Distacco retina?

Buon pomeriggio,

tutto inizia circa 6 anni fa con la comparsa di un puntino nero nell'occhio destro, ricordo che poco dopo che mi è apparso andai a fare una visita oculistica (non per il punto) dove non è stato trovato niente.
Ad oggi il puntino appare e scompare (forse perchè l'occhio è abituato) e sembra come "scivolare" in base a come muovo l'occhio.

Qualche mese fa (circa settembre) mi apparve improvvisamente nella parte bassa dell'occhio sinistro mi è apparsa una macchia strana che non mi faceva vedere bene, questo mi ha fatto spaventare perché pensavo di star diventando cieco, il tutto è durato meno di 5 minuti e poi è scomparso senza dare altri sintomi.

L'ultimo episodio è successo 1 mese fa, quando ho avuto uno scotoma scintillante nell'occhio sinistro, durato 10 minuti poi si è spostato nel lato sinistro dell'occhio sinistro per altri 4 minuti, accompagnato di seguito con una lieve emicrania durata meno di 2 ore.
Quest'ultimo episodio mi ha rifatto venire l'ansia di avere un problema agli occhi e da li in poi ho vissuto con l'ansia che mi ha fatto prestare attenzione a qualsiasi sintomo, quindi ho notato che specialmente quando guardo una parete chiara o il cielo vedo diversi punti neri in entrambi gli occhi, mosche volanti o macchie e la sensazione di sfarfallio specialmente al buio.

Sto molto tempo davanti al computer e al telefono per studio e lavoro e gli occhi mi si stancano dopo un po'.

Non porto gli occhiali.

Questi sintomi mi fanno preoccupare e vorrei un parere prima di allarmi e fare una visita oculistica.
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 578
deve fare una visita oculistica e controllare bene il FUNDUS OCULI e la periferia retinica

non ha sintomi gravi e preoccupanti

per cui nessun ansia

ma deve fare visita oculistica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore, volevo soltanto chiederle un parere su un ultimo sintomo che non ho precisato nel post, in pratica se guardo una fonte luminosa intensa in un posto buio come una lampada neon in una stanza buia, un raggio di sole che entra dalla finestra o un monitor del pc, mi capita che nei 30/60 secondi successivi (ad occhi chiusi o solo se sbatto le palpebre velocemente) vedo la fonte luminosa impressa nell'occhio periferico con la stessa forma della fonte (la luce impressa non lampeggia rimane fissa e poi scompare).

Inoltre preciso che i sintomi che ho elencato ce li ho da almeno 2 mesi un po' si e un po' no.

Se fossero qualcosa di serio come il distacco della retina sarebbero già peggiorati?

Presto farò la visita oculistica.

Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto

Consulti simili su emicrania

Altri consulti in oculistica