Glaucoma e visione periferica in diminuzione

Buonasera
sette anni fa ho avuto attacchi acuti di glaucoma (dolore e pressione occhio dx 50) e dopo iridectomia, pressione stabilizzata.

Risulto con glaucoma cronico con papilla ottica scavata OD.
Controlli annuali.

Piano piano la visione periferica ha iniziato a restringersi e da circa due, tre anni, metto giornalmente una goccia di Cosopt mattina e sera e la sera prima di coricarmi, una goccia di Monoprost; la mattina un misurino di Neurotidine integratore.

L'anno scorso, visto il peggioramento marcato del CV, ho effettuato un'altra visita oculistica da un altro oculista per sentire un altro parere, il quale mi ha sostituito il Cosopt con Equiton, confermando il Monoprost.

Ora chiedo a voi, visto il conflitto sulla scelta del farmaco, quale sarebbe secondo un vostro parere la migliore soluzione?

Se la situazione dovesse peggiorare ancor di più (non che ora la situazione sia rosea) si potrebbe fare un intervento per bloccare il peggioramento della visione periferica?

Vi ringrazio in anticipo.
Buona serata.

M
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61
Buonasera
la progressione del danno campimetrico denota una sofferenza del nervo ottico per un regime pretorio troppo elevato.
Il cambio terapia avviene di frequente, perché nel tempo ci può essere una assuefazione a questa o quella terapia che ne consiglia la sostituzione.
Quello che è importante è non portare troppo avanti questa situazione, in quanto, come lei sa, i danni da glaucoma sono irreversibili.
Sentire un secondo parere è senz'altro utile, ma anche un cambio continuo dello specialista al quale ci si rivolge può essere controproducente, in quanto viene a mancare una continuità clinica .
Forse , data la situazione attuale del suo glaucoma ingravescente, il consiglio è di rivolgersi ad un centro specializzato in questa patologia, perché se la terapia medica non è sufficiente è necessario prendere in considerazione, in tempi relativamente brevi, l'uso di una terapia laser SLT ( diversa dalla iridotomia già eseguita ) e/o chirurgica.
Ormai ogni reparto oculistico in quasi tutti i nosocomi ha un centro glaucomi: può informarsi in rete o sentendo un consiglio dagli specialisti consultati.
Cordialmente
Dr D. Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA
340 5240373-3388718992.