Forte abbassamento visivo dopo 1 mese dal cross linking

Salve a tutti,

circa un mese fa ho effettuato l'operazione di Cross Linking, dopo che il mio oculista ha trovato un cheratocono al primo stadio durante una visita oculistica.
Il cheratocono è ad entrambi gli occhi, ma ho effettuato l'operazione ad un solo occhio per il momento.
Nel mio caso, l'operazione consisteva in due fasi: una prima in cui mi hanno messo un liquido sull'occhio, stando immobile per 5 minuti, e una seconda in cui ho dovuto guardare una luce, facendo 3 step di questa ultima fase.
I primi 3/4 giorni sono stati molto fastidiosi, ma poi è passato tutto.
E' subentrato, però, un grosso problema.
Io porto gli occhiali da anni, dunque ho sempre avuto problemi di miopia, ma da vicino, ho sempre visto in maniera perfetta, mai nessun tipo di problema.
Però, subito dopo l'intervento, ho notato un fortissimo, fortissimo abbassamento visivo DA VICINO dall'occhio operato.
Diciamo che è un misto tra un offuscamento e un abbassamento visivo.

Ho fatto 3 visite di controllo da quando ho subito l'intervento, l'ultima proprio qualche giorno fa.
Ho chiesto tutto al dottore, ma dalle risposte che mi ha dato, ho avuto troppi dubbi, in quanto non è riuscito a fornirmi una risposta ben precisa.
Diceva che è normale, perchè andava cambiata la lente, ma io l'abbassamento visivo lo ho senza (e dunque anche con) gli occhiali.
Mi sto preoccupando molto, non vorrei che abbiano fatto qualche danno permanente durante l'intervento.
Dovrei operarmi anche all'altro occhio, ma se mi succedesse ancora una cosa del genere, praticamente non riuscirei a leggere da vicino.
Dunque chiedo a voi, è normale tutto ciò?
Specifico che è passato 1 mese da quando mi hanno operato.



Sono molto, molto preoccupato, sia dal fatto che dall'occhio operato, da vicino non vedo per niente bene, e sia dalle risposte che mi ha dato il dottore.
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 232 8
Buongiorno, dopo questa procedura la visione cambia , ma con un nuovo paio di lenti o lentine il visus si recupera . In genere bisogna aspettare un 3-4 mesi per avere un visus stabile .

Continui a seguire le terapie del collega e a fare gli esami da lui richiesti .

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.

Non ho ben capito, quindi l'abbassamento visivo dall'occhio operato è qualcosa di permanente che va risolto con l'utilizzo di una lente, o è solo temporaneo e fra 4 mesi circa (o il tempo che ci vuole), ritornerà tutto normale?

Sottolineo che non vedo bene da vicino dall'occhio operato SENZA occhiali (e ovviamente, nemmeno con, dato che sono occhiali che mi curano la miopia, non hanno una lente per vedere meglio da vicino perchè non ho mai avuto problemi da vicino). Grazie ancora
[#3]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 232 8
La cornea con il laser che ha fatto cambia alcuni parametri , per cui dopo 3-4 mesi si fa una prescrizione di nuovi occhiali.

Avendo una patologia progressiva questo laser serve a rallentarne l’evoluzione e non a togliere gli occhiali .

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#4]
Utente
Utente
Si, questo mi torna anche con ciò che mi ha detto il mio dottore. Infatti, alla scorsa visita di controllo, facendo delle prove con delle nuove lenti, ho notato che da lontano vedo molto bene. Però, come dicevo prima, da quando ho effettuato l'intervento, mi è calata drasticamente la vista da vicino, cosa che prima non avevo.

Faccio un esempio molto molto banale ma che forse rende l'idea. Quando rado la barba, dunque a pochi centimetri dallo specchio, non riesco nemmeno a vedere a fuoco la barba da radere (quella del lato destro, lo stesso lato dell'occhio operato), mentre con l'altro occhio non ho questo problema.

E quello che non capisco è se tutto ciò è qualcosa di temporaneo, dovuto all'intervento, o qualcosa di permanente.