Ipermetropia bambina

Buongiorno, scrivo per mia figlia di 3 anni.

Ci siamo accorti che qualcosa non andava in quanto strizzava spesso gli occhi, li aveva rossi e ogni tanto una pupilla non seguiva del tutto l'altra, così ci siamo rivolti in ospedale, che fra l'altro è rinomato per il reparto oftalmologico.
Dopo una visita ortottica in miosi, ci dicono che la bimba ha dei problemi di vista e che dobbiamo tornare la settimana dopo, previo assunzione di atropina per 5 giorni, ci danno anche i risultati del refrattometro, dicendo però che non sono attendibili:
Od S-2 C-2, 5 A176
Os S-2 C-3, 5 A 176
Torniamo la settimana dopo è il risultato è completamente diverso
Od S+6 C+1, 75 A76
Os S+6, 25 C+2, 5 A84
Ci danno da mettere gli occhiali a permanenza: Od +6 +1, 75 75
Os +6, 25 +2, 5 95, e ci chiedono di tornare dopo 2 mesi per un eventuale bendaggio.

Volevo chiedervi innanzitutto se secondo voi l'oculista ha operato correttamente, dando praticamente la massima gradazione, poi volevo sapere se è normale una differenza così grande tra la prima e la seconda visita, infine, mia figlia senza gli occhiali mi sembrava ci vedesse benissimo, ora, passati 10 giorni da quando li indossa, mi riferisce spesso di non vedere bene (non so quanto sia attendibile), ma comunque la sua andatura e i suoi movimenti mi sembrano effettivamente più impacciati di prima... potrebbe esserci un errore nella misurazione?
Dovrei chiedere un secondo consulto?
Ho fatto anche controllare gli occhiali, e sono perfetti.
Infine, dando per buono il referto, è così grave? Ci sono margini di miglioramento? O potrebbe anche peggiorare?
Grazie e scusate la lungaggine del messaggio
[#1]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 47 3
Queste variazioni possono esserci con l’uso di Atropina.
Però se la piccola di 3 anni non aveva una deviazione in esoforia-tropia di entrambi gli occhi non bisogna dare mai tutta la correzione riscontrata, poiché finito l’effetto della Atropina la piccola non vedrà molto bene ed avrà ulteriori fastidi, sarebbe opportuno dare 1/3 della refrazione tilevata in Atropina e controllarla tra 3 mesi.
Se poi vi sono deviazioni anomale degli occhi in Eso è molto più raramente in Exotropia, bisogna eseguire una valutazione Ortottica Completa e poi agire di conseguenza, soprattutto se vi è un occhio dominante e l’altro più ’pigro’’

Prof. Martino Mariano Tritto

[#2]
Utente
Intanto grazie mille per la risposta, ma adesso vorrei chiederle se l'aver corretto tutta la refrazione può causare dei danni, oppure semplicemente causano dei problemi di adattamento alle lenti che potrebbero risolversi col tempo. Grazie
[#3]
Dr. Martino Tritto Oculista, Allergologo, Medico legale, Medico del lavoro 47 3
Non si preoccupi la ipercorrezione che è stata fatta, non causa danni permanenti, ma va modificata, altrimenti potrebbe creare forie-tropie, che determinano una visione sdoppiata e potrebbero rendere un occhio più pigro dell’altro, creando fastidi ed intolleranza alle stesse lenti da parte della piccola.
Condizione questa che porterebbe a non sopportarli e quindi a non usarli (è una specie di autodifesa che in questa situazione sarebbe anche positiva).
Cordiali saluti

Prof. Martino Mariano Tritto