Il collirio monoprost può provocare la distruzione della superficie dell'occhio?

Sono in cura con prostaglandine (Lumigan, Izba) per glaucoma ad angolo aperto da circa sette anni.
Questi colliri mi provocano da sempre forte rossore agli occhi.
L'oculista da circa un mese mi ha prescritto MONOPROST.
Dal bugiardino ho letto che un effetto collaterale potrebbe essere la distruzione della superficie dell'occhio.
Non ricordo questa indicazione negli altri colliri che ho usato.
Può essere vero?
Nel caso fosse vero quali controlli dovrei fare e con quali tempi?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.9k 170
salve,
in genere per entrare in commercio queste molecole sono molto sicure. possono dare rossori come gli altri colliri che ha già usato. monitori con costanza la pressione intraoculare, è necessario capire se funziona questo farmaco. se le desse troppo rossore, si può sempre cambiare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Utente
Quindi secondo lei l'evento da me descritto non dovrebbe verificarsi. Ma per stare più tranquillo cosa dovrei monitorare oltre alla pressione? E con quale cadenza? Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.9k 170
Controllo pressione intraoculare almeno 3-4 volte l’anno

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it