Glaucoma e cataratta

Buongiorno, chiedo un vostro gentile riscontro su un problema di salute di mia mamma (65 anni).

Le hanno riscontrato qualche anno fa la cataratta e il glaucoma.
Ha sempre messo il collirio per tenere a bada la pressione dell'occhio.
Oggi ha fatto una visita oculistica ed, essendo peggiorata la pressione, le hanno cambiato collirio e dato un integratore.
L'hanno inoltre messa in lista per Cataratta ma le hanno consigliato di farla privatamente perché il risultato, ad avviso del medico, sarebbe migliore.

Chiedo cortesemente un vostro parere sul da farsi e se possibile avere un consiglio su quale struttura affidarsi, con un buon reparto di oculistica, in Lombardia.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 497 36 22
Gent.ma.

E' doveroso premettere, per Sua tranquillità, che l'intervento di asportazione della cataratta è assolutamente identico tra sistema sanitario e pubblico. Non potrebbe essere altrimenti, poiché è un intervento routinario ma pur sempre delicato. Pertanto La rassicuro sul fatto che noi oculisti operiamo sempre nel bene del paziente.

Ciò che potrebbe cambiare, nel privato, è la disponibilità di determinate lenti intraoculari (più performanti) che, a volte, non sono a disposizione nelle strutture pubbliche.
Ma il tipo di lente intraoculare non dipende comunque dal fatto che Sua mamma abbia o meno il glaucoma.

Di strutture private ce ne sono diverse e tutte altamente qualificate.
Non ci è possibile indicare nello specifico, attraverso questo portale, il nome di determinati centri.

Opterei per una struttura vicina a dove risiedete. Sono tutte perfettamente attrezzate per la chirurgia della cataratta e con colleghi preparati.

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua pronta e gentile risposta dottore.
Ci muoveremo per trovare la struttura adatta.
Le auguro una buona serata.