Cortisone e glaucoma

Buongiorno,
causa prostatite conseguente ad intervento chirurgico disostruttivo della prostata, lo specialista urologo mi ha prescritto Prednisone da prendere per 12 gg con dose a scalare (da 25 mg a 5 mg).

Poiché sono sotto controllo oculistico per ipertono oculare (pressione ai limiti superiori con valori oscillanti tra 18 e 20) volevo, se possibile, sapere se l' assunzione del cortisone con la posologia indicata mi espone a rischio glaucoma.

Grazie
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 497 36 22
Gent.mo,

La sua domanda è corretta.

Il dosaggio non è particolarmente elevato e sarà di breve durata, dunque non dovrebbe creare problemi.

Tuttavia, la risposta oculare al trattamento steroideo è variabile da individuo a individuo, pertanto le suggerisco di monitorare la pressione oculare, misurandola un paio di volte nell'arco dei 12 giorni di terapia.

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta sollecita (inizio proprio adesso il trattamento quindi è giunta in tempo utile) e per il consiglio che mi ha dato.

Cordiali saluti
[#3]
Utente
Gentile dottore,
vorrei approfittare di questo consulto non ancora chiuso per chiederle, se possibile, ancora una cosa.
Mi è stato diagnosticato, oltre al precedentemente citato ipertono, un distacco completo del vitreo che si è verificato progressivamente prima ad un occhio solo poi anche all' altro.
La domanda è questa: oltre alle classiche 'mosche volanti' e ai vari 'corpi mobili' è riconducibile sempre al distacco del vitreo la visione offuscata, specie quando guardo in lontananza? Oppure c' è da pensare ad effetti di un glaucoma iniziale?
L' offuscamento non è stabile, dipende dalla direzione dello sguardo e sembra essere provocato da un' opacità mobile. La visita oculistica col SSN è programmata per il prossimo febbraio, per questo mi sto avvalendo del prezioso servizio che questo sito offre e della sua generosa disponibilità.
Grazie.