Fotofobia post crosslinking

Buonasera, mio figlio di anni 22 affetto da cheratocono ad entrambi gli occhi, è stato sottoposto a crosslinking epi on 3 settimane fa.
L'intervento è andato bene e anche la prima visita di controllo.
Purtroppo però da 3 settimane a questa parte soffre di fortissima fotofobia, vive praticamente in camera sua tenendo tutte le serrande abbassate e le luci spente, difficoltà a guardare il cellulare e a studiare al PC.
Chiedo gentilmente un vostro parere a riguardo perché da mamma sono molto preoccupata per questa situazione.
Vorrei capire se è normale soffrire di fotofobia dopo 3 settimane dal crosslinking o se qualcosa potrebbe essere andato storto.
Al momento sta utilizzando trium free collirio 4 volte al giorno accompagnato da myrialen gel 2 volte al giorno.
Ringrazio anticipatamente, buona serata.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 497 36 22
Gent.ma,

si la fotofobia è una conseguenza frequente dell'intervento di cross-linking.
Solitamente nell'arco di 2-3 settimane dovrebbe ridursi. Ma può succedere che si prolunghi nel tempo, poichè l'epitelio corneale in alcuni casi permane leggermente sensibile.

E' certamente opportuno proseguire con un buon collirio riepitelizzante e verificare, con il vostro oculista, se la cornea mostra segni di sofferenza.
La rassicuro però sul fatto che rischi reali per l'occhio, conseguenti a questa fotofobia, non ve ne sono.

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
Utente
Buon pomeriggio Dottore, innanzitutto la ringrazio infinitamente per la sua gentile risposta. Mi permetto di chiederle se vi sono comunque dei rimedi alla fotofobia, qualora dovesse durare nel tempo. Cercando in rete si parla soltanto o di gocce artificiali (che mio figlio utilizza già) oppure di occhiali polarizzati. Non sono riuscita a trovare altro. In ogni caso per martedì prossimo è fissato altro controllo augurandomi che tutto stia procedendo per il meglio.
Grazie ancora, buona giornata