Angiografia oculare

Salve, scrivo per conto di mia madre di 78 anni.

In seguito ad una visita oculistica, il medico ha consigliato di eseguire un esame più approfondito (angiografia oculare) in quanto ha riscontrato un problema alla retina dell’occhio destro oltre che la presenza di cataratta ad entrambi gli occhi.

Il referto è questo:

OD: per quanto valutabile per opacità dei mezzi diottrici, al polo posteriore punti di iper fluorescenza nei tempi precoci che non si modificano nei tempi tardivi.
Quadro compatibile con degenerazione maculare legata all’età non essudativa

OS: per quanto valutabile per opacità dei mezzi diottrici, al polo posteriore punti di iper fluorescenza nei tempi precoci che non si modificano nei tempi tardivi.

Quadro compatibile con degenerazione maculare legata all’età non essudativa.

Guardando le foto del suo occhio l’oculista ha detto a mia madre che, in poche parole, l’occhio destro è ormai andato, non c’è nulla da fare se non prendere integratori ed operarsi ad entrambi gli occhi per le cataratte.

Non è stato chiaro però se potrà continuare a vedere da quell’occhio o se, pian piano, perderà la vista completamente. Non c’è distaccamento della retina ma invecchiamento dovuto all’età.

Non c’è cura a parte questi integratori?

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.9k 172
salve,
se la maculopatia è marcata e c'è una fase essudativa con liquido (è possibile vederlo con l'esame OCT), ci possono essere dei margini di miglioramento con dei farmaci intravitreali. in ogni caso occorre operare la cataratta per migliorare la vista, quantomeno nell'occhio sano.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore. L’oculista ha detto a mia madre che le iniezioni intravitreali non servirebbero a nulla ormai e di proseguire con gli integratori. Ora farà intervento ad entrambi gli occhi per le cataratte. Mi auguro solo che non perda la vista per questo invecchiamento della retina