Tumore cerebrale?

Salve dottori, é da circa 20 giorni che mi sono ossessionato con i difetti della mia vista, ed ho notato che guarda gli oggetti con una forte luce riflessa, vedo i bordi trasparenti e leggermente sdoppiati/rialzati.
Questo succede la sera, ad esempio con le magliette di un colore acceso.
Questo effetto si presenta soprattutto da lontano, mentre da vicino o comunque a distanza media non ho problemi.
Ovviamente sono andato su google a diagnosticarmi di tutto, e tra le malattie c’era il tumore cerebrale (malattia da cui io sono terrorizzato).
Nel panico sono andato dall’oculista, la quale mi ha fatto la visita e mi ha rilevato astigmatiso (-0, 50) su entrambe gli occhi, e -0, 25 di miopia.
La dottoressa (amica di famiglia) vedendomi preoccupato mi ha fatto un’intera lezione di anatomia spiegandomi il perché di questi difetti della vista, mi ha anche detto che se avessi avuto un tumore, il nervo ottico sarebbe apparso infiammato/gonfio, cosa che io non avevo.
Nonostante gli occhiali correggano il problema, io non riesco a smettere di pensare di avere un tumore cerebrale e sono costantemente in preda al panico, da 20 giorni ormai.
Non so piu che fare.
Puó veramente un astigmatismo così leggero provocare queste distorsioni alla vista?
Posso stare tranquillo?
La dottoressa mi ha detto che se non le credevo poteva prescrivermi una risonanza magnetica per rasserenarmi, ma mi ha detto che sarebbe stata sicuro negativa.
É il caso di rivolgermi ad uno psicologo/psichiatra?
Grazie mille e buonaserata
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 497 36 22
Gent.mo,

La rassicuro immediatamente: eventuali tumori encefalici non si manifestano con i disturbi da Lei menzionati.

L'astigmatismo invece può certamente provocarli.

Quindi, dorma sonni tranquilli.

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it