Dopo 4 mesi dall'intervento alla cataratta posso tornare a fare il saldatore

Buongiorno, ho 55 anni, premesso che sono affetto da cheratocono ormai stabile, circa 4 mesi fa mi sono operato alla cataratta con tecnica bisturi.
Ad oggi ho ancora disturbi saltuari del tipo dolore al lobo dell'occhio.
Di lavoro faccio il metalmeccanico e spesso ho necessità di usare le saldatrici, vorrei chiedere se devo evitare questo tipo di attività, che tipo di occhiali di protezione dovrei indossare, e nel caso che tipo di problemi potrebbe causare.

Ringrazio anticipatamente.

Maurizio
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.9k 169
salve,
a distanza di quattro mesi può senz'altro riprendere tutte le attività lavorative. non ci sono controindicazioni alla ripresa. occorre naturalmente indossare occhiali protettivi così come immagino li indossasse già in precedenza. a distanza di un anno dall'intervento si faccia controllare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Utente
Si li ho sempre usati ma avevo dei dubbi in quanto alcuni colleghi mi dicevano che le radiazioni anche con lo schermo protettivo potevano danneggiare la Iol.
La ringrazio per la Sua risposta...