Miopia ed operazioni consentite al concorso allievi agenti polizia di stato

Buon pomeriggio, sono un aspirante allievo agente della polizia di stato, ho -6 e 50 diottrie a sx e quasi -8 a dx, so che con queste diottrie potrebbe sicuramente rimanere un residuo di difetto refrattivo e non risultare idoneo alle visite mediche, avendo una miopia elevata non potrei neanche sottopormi ad un ritocco.

Vorrei sapere se la tecnica smile o l'impianto di lenti ICL / IOL sarebbe ammesso, ho letto su un forum che sono ammesse tutte le operazioni di chirurgia refrattiva nella polizia di stato e che l'importante è vedere bene senza occhiali, nelle forze armate invece è specificata l'ammissione di prk e lasik solamente.

Inoltre mi piacerebbe poter contattare qualcuno della commissione medica o di chi si occupa della visita oculistica per questo concorso, in modo da avere un ulteriore conferma.

So che non è una visita approfondita ed è sicuro che non controllano il fondo oculare, potrei passare questa visita dopo essermi sottoposto a SMILE o impianto di lenti?

Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.9k 169
salve,
attualmente sia prk, che lasik che smile sono consentite. non sono consentiti gli interventi che prevedono incisioni sulla cornea, quindi ICL no. con le recenti tecniche, si possono trattare anche cornee sottili senza residui, per capirlo può inviarci una topografia corneale completa con pachimetria corneale e saremo più precisi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Utente
Buonasera e grazie mille per la risposta dottore.
Di recente su un forum mi è stato detto che la smile non è consentita neanche in polizia di stato, quindi mi chiedevo visto che lei mi ha detto che è ammessa, ci sono stati ragazzi risultati idonei al concorso dopo essere stati sottoposti a questo intervento? Come posso essere sicuro di poter fare la smile e risultare idoneo? È un intervento irreversibile, non vorrei farmici operare e poi non poter più fare concorsi. So che alcuni non dichiarano l'operazione, ma so anche che controllano il fascicolo sanitario alle visite mediche.
Chiedo scusa per tutte le domande ma la prego di capirmi, è un intervento importante e come ho detto prima irreversibile e vorrei evitare di dover dire addio ai concorsi.
L'alternativa sarebbe una prk o una lasik (risultando idoneo alle visite pre-operatorie ovviamente) e puntare a concorsi delle fdo con requisiti visivi meno esigenti.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.9k 169
Bisogna leggere il bando. È scritto tutto. Sia se sono ammesse smile che i difetti minimi. Se vuole fare copia e incolla le diamo qualche dettaglio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
Utente
"L'acuità visiva raggiunta dopo trattamento di chirurgia refrattiva con tecnica LASIK o PRK è considerata visus naturale, purchè gli esiti non comportino alterazioni e/o funzionali; ai fini della valutazione del visus naturale, non è invece ammessa la correzione dei difetti refrattivi con trattamento ortocheratologico"