Occhiorosso da molto tempo

Buon pomeriggio, da marzo scorso l'occhio destro presenta nella parte della sclera (soprattutto nella porzione rivolta verso l'osso temporale) un arrossamento e ingrandimento dei capillari, che mi procura una sensazione di bruciore e impaccio nei movimenti oculari, in assenza di lacrimazione; anche la palpebra inferiore nella parte interna è più arrossata rispetto all'altra e mi fa avvertire pizzicore.
La situazione tende a migliore periodicamente, anche con l'utilizzo di semplici colliri all'acido ialuronico e con il riposo notturno, ma mai del tutto, e a peggiorare se, ad esempio, mi espongo a correnti di aria fredda o calda.
Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Fruttuoso Oculista, Medico di base 25 2
Buongiorno,
dalla descrizione che ne viene fatta farebbe pensare ad una episclerite, infiammazione localizzata in una zona della sclera ( la parte bianca dell'occhio ), sarebbe opportuna comunque una visita specialistica per chiarirne l'origine, eseguendo gli accertamenti necessari e fare così un trattamento adeguato.

Buona giornata

A.M.Fruttuoso

[#2]
Utente
Buon pomeriggio, la ringrazio innanzitutto per la risposta; se si dovesse trattare di episclerite, a cosa potrebbe essere dovuta? Perché nel mio caso tale arrossamento non passa mai del tutto, ma si limita a schiarirsi per un certo periodo di tempo, per poi ripresentare dolore, bruciore etc., per cui è comunque necessaria una terapia con il cortisone? Ancora grazie.
[#3]
Dr.ssa Anna Maria Fruttuoso Oculista, Medico di base 25 2
Buonasera, è importante eseguire una visita dal suo oculista di fiducia che le farà fare gli esami necessari. Le cause possono essere varie: vascolari -infiammatorie-autoimmuni-reumatiche- malattie sistemiche etc; per questo conviene fare un controllo. Il collega saprà indirizzarlo. Abbia fiducia.

A.M.Fruttuoso