Timore di aver contaminato il flacone del collirio

Buongiorno,
Ho toccato accidentalmente la punta del flacone di collirio edenorm con il pollice, posso ancora usarlo?

Premetto che le mani erano state accuratamente lavate pochi istanti prima, solo che proprio con il pollice avevo poi pigiato il bottone che apre la tapparella.

Ci possono essere rischi di contaminazione del collirio?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
teoricamente la contaminazione è possibile, per cui il consiglio è senz'altro quello di prendere un nuovo flacone, eliminando quello attualmente in uso
Infatti la possibile contaminazione espone gli occhi al pericolo di una trasmissione della contaminazione. potendo dare luogo a cheratiti, congiuntiviti o altre forme infiammatorie oculari
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA