Miopia elevata e complicanze

Gentili dottori,
ho 31 anni e sono affetto da miopia elevata (- 9 diottrie sx, - 8 diottrie a dx).
Eseguo controlli annuali regolari.
La mia miopia è stabile da, oramai, 8 anni.

All'esame del fundus, eseguito sempre in midriasi, il mio oculista riscontra da sempre degenerazioni retiniche periferiche nel settore inferiore.
Due anni fa ho avuto un episodio di addensamento vitreale, risoltosi nel giro di poche settimane.

Ho miodesopsie e sporadici fosfeni periferici (sempre gli stessi da anni), tutto sommato per nulla invalidanti.

Seguo accuratamente le sue indicazioni: bevo 2 litri di acqua al giorno e mangio regolarmente frutta e verdura.

Non faccio sport di contatto, vado in palestra ma faccio sforzi molto limitati e mai esercizi a testa in giù.
Faccio lunghe camminate nei parchi.

Il mio oculista mi ribadisce sempre l'indicazione a recarmi in pronto soccorso qualora si presenti una sintomatologia acuta.
Questa indicazione mi terrorizza perché ho la fobia di perdere o ridurre le mie capacità visive.

Mi chiedevo:
1) in assenza di lesioni predisponenti (fori retinici) o eventi traumatici, a quanto ammonta la probabilità che possa subire un distacco di retina spontaneo di qui ai prossimi anni?

2) con controlli regolari, il rischio che sviluppi una maculopatia e che sia invalidante, è scongiurato?

Grazie mille in anticipo!
Normalmente non sono paranoico o fobico, sui miei occhi purtroppo sì: (
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
le condizioni che descrive sono compatibili con la normalità di una retina con miopia elevata. le piccole degenerazioni periferiche se asintomatiche non vanno trattate. i rischi sono tanto più elevati quanto la miopia è alta. ma non c'è un rischio calcolato. sarebbe come preoccuparsi di avere un incidente in auto, quante probabilità ci sono?
difficile risponderle.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it