Trattamento cheratocongiuntivite vernal

Buongiorno,
A mio figlio di 5 anni è stata diagnosticata la Vernal a fine agosto dopo diversi cicli di cortisone oculare e sistemico (per altre patologie).
È stato prescritto Tobradex per sfiammare (1 gcc x 2 v al g) x 8 gg e poi Ciclosporina al 1, 25% (1 gc x 2 v al g) da fare associata al Tobradex ancora per qualche giorno.

Nessun problema fino a quando abbiamo iniziato la Ciclosporina (3 gg fa): da quel momento, il Tobradex fatto 30 min prima della Ciclosporina, brucia abbastanza (non era mai accaduto), così come la sola Ciclosporina o qualsiasi collirio facciamo, anche solo le lacrime artificiali.

Telefonicamente, l'oculista mi dice che la congiuntiva deve essere irritata e forse la percentuale di Ciclosporina è troppo elevata.
Consiglia di aumentare il Tobradex a 4 v al giorno per altri 4 gg e diminuire Ciclosporina a 1 v al giorno.

Sono molto preoccupata per gli effetti collaterali di tutto questo cortisone e, di mia iniziativa, con ieri sera ho smesso (12 gg in totale).
Come posso regolarmi già oggi, in attesa di farlo vedere a qualcuno che tratti questa patologia?
Se sospendo tutto e riprendo con l'Opatonol com cui siamo andati avanti fino ad ora, seppur con qualche difficoltà?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buongiorno signora, provo a risponderle anche se lo schema di trattamento della congiuntivite Vernal dipende molto dai segni clinici della stessa che possono variare notevolmente e quindi un consiglio appropriato può essere espresso solo visitando il bambino.
Tuttavia ci sono dei punti fermi che le posso esporre per aiutarla.
1) Antistaminici: di solito sono inutili
2) Cortisonici: di solito sono indispensabili in fase iniziale e poi vengono scalati man mano che agisce la Ciclosporina.
3) Ciclosporina: di solito è indispensabile a causa della lunghissima durata del trattamento, parliamo di parecchi mesi, spesso anche anni, cosa che rende impraticabile la sola terapia cortisonica. Per tale motivo il SSN tramite i centri prescrittori (di solito gli ospedali) e le farmacie ospedaliere o territoriali fornisce gratuitamente la Ciclosporina 1mg/ml (1%) da somministrare 4 volte al giorno. La ciclosporina galenica, oltre che costosa, tende a bruciare quando instillata.
Ovviamente non posso esprimere giudizi sul decorso attuale perchè può variare da un giorno all'altro.

Cordiali saluti
Demetrio Romeo

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
Utente
La ringrazio molto dei chiarimenti.
Cordiali saluti.