Può una congiuntivite reattiva dare senso di pesantezza e mal di testa?

Buonasera dottori, avrei bisogno di un parere perché sono invasa dall'ansia e questa cosa non mi sta facendo vivere bene.

Premetto che sono un soggetto fortemente miope e astigmatico, uso gli occhiali solo in casa e porto le LAC quindicinali della Acuvue, le uso da sempre.

Non ho praticamente mai avuto problemi, forse un paio di congiuntiviti molti anni fa
Mercoledi scorso, nel mettere la lentina all'occhio sinistro, ho avvertito un bruciore sotto la palpebra: ho messo le lacrime e sono andata a lavorare, ogni tanto mi è capitato, soprattutto con il caldo, ma poi si è risolto da solo.
In effetti mi passa, ma la sera quando rientro e tolgo la lentina mi brucia da morire e mi lacrima, al punto che pur con le lacrime non riesco nemmeno ad addormentarmi dal bruciore.

Il giorno dopo mi succede la stessa cosa, metto la lentina, brucia e poi passa, così prendo il betabioptal (che ho usato in passato) e lo uso 3 volte per poi interromperlo Giorno dopo va già meglio, nessun bruciore ma solo fastidio iniziale quando metto la lentina (sotto la palpebra superiore) che poi passa.
Comincio però a sentire una sorta di pesantezza sulla palpebra e un mal di testa a livello di sopracciglio che, a volte, si espande alla guancia sinistra, nonostante non abbia bruciore.

Premetto che non mi sono recata dal mio oculista di fiducia perché assente da un po' per motivi familiari.

Domenica non ne posso più e vado al pronto soccorso oculistico: mi diagnosticano una congiuntivite reattiva (chiedendomi si fossi stata in un ambiente ventoso), in più mi dicono che c'è una piccola cisti sierosa nel canto mediale, cornea indenne.
Mi danno 6 giorni di betabioptal più lacrime e divieto di LAC per tre settimane o cmq prima di ulteriore controllo.

Ora, la mia domanda è: possibile che una congiuntivite dia questo senso di pesantezza sull'occhio?
Mi sento, in generale, molto assonnata, non so se sia il collirio.

Quello che mi fa impazzire è questa pesantezza, pseudo mal di testa lato sinistro, a volte la sensazione che qualcosa mi tiri l'occhio, a volte quasi mi fa male.

E' normale?
Tra i sintomi della congiuntivite c'è anche questo?
Sono spaventata ed esausta, sto facendo la cura completa da 3 giorni.
dopodomani tornerò a lavoro (con gli occhiali) ma sto 6 ore al computer e sono 'preoccupata di crearmi danni.
Devo anche partire.

Pensate che sia normale e che possa risolversi tutto nei 6 giorni di cura?
L'occhio continua ad essere bianco e non gonfio.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Sembrano più sintomi da trigemino, che possono associarsi alla congiuntivite. La visita di ps non può essere esaustiva e completa per definizione
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta. Il trigemino è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma ho voluto recarmi in oculistica per evitare che ci fossero problemi all'occhio.
Ho anche fatto la domanda sul trigemino ma sono stati molto vaghi nonostante, ribadisco, si trattasse di ps oculistico specifico.
Mi hanno detto addirittura di stare senza LAC 3 settimane e andare in visita da un oculista dopo 2 settimane da quella fatta al ps, tempistiche che ho trovato assurde.
Solo il 2 giorno sono stata meglio anche dal punto di vista del mal di testa, e ovviamente quando mi addormento passa tutto. Non appena apro gli occhi, più dell'occhio in sé ciò che mi tormenta sono proprio i sintomi che le ho detto. Quindi per lei può benissimo essere il trigemino? Una congiuntivite, di per sé, non dà come sintomo ciò che le ho esposto? Non le nascondo che mi agita anche usare il betabioptal senza magari che sia necessario, perché so può portare glaucoma.
[#3]
Utente
Buonasera dottore, volevo aggiornarla. Alla fine mi sono recata da un'oculista per capire se la diagnosi fatta fosse corretta e, a quando pare, lo era solo in parte. La congiuntivite reattiva c'è, ma quella cisti sierosa era in realtà un inizio di calazio, questo spiega la mia sensazione di palpebra pesante ed effettivamente il fastidio lo ho proprio in quel punto. Secondo la dottoressa, il trigemino è coinvolto in via secondaria. Mi ha dato altri 7 giorni di betabioptal, aggiungendomi l'applicazione di Alfatex (1 volta a sera prima di dormire x 10gg), consigliandomi di fare dei massaggi con acqua tiepida un paio di volte a giorno sulla palpebra coinvolta, per cercare di fare rientrare da sé la calazio. Pensa sia possibile che con questa terapia rientri? O per lo meno che il fastidio mi passi, è interna, quindi non visibile.
Inoltre, dato che mi ha un po' preoccupato, e che mi abbia trovato la pressione a 19 (lei dice che non può essere stato il betabioptal perché lo sto utilizzando da soli 4 giorni), ma mi sono un attimo preoccupata perché ho sempre avuto la pressione più bassa. Può essere un aumento momentaneo, non preoccupante? Lei mi ha solo detto di controllarla, prescrivendomi comunque i cortisonici.

Specifico che non ho mai avuto problemi prima, ho solo miopia ed astigmatismo un po' altini, ma mia madre ha il glaucoma e mi spaventa l'idea di un fattore ereditario.