Visione poco contrastata dopo cataratta secondaria

Buongiorno, sono in cura per miastenia gravis e conseguente diplopia con discrete dosi di deltacortene.
Dopo un paio d'anni è comparsa la cataratta ad entrambi gli occhi e dopo pochi mesi dalle operazioni è arrivata anche la cataratta secondaria.

Ho quindi effettuato la capsulotomia ad entrambi gli occhi ma un occhio (il primo operato) continua comunque a vedere peggio, ovvero vedo dei raggi nelle luci forti (esempio lampioni LED), colori leggermente diversi e soprattutto vedo meno contrastato: se guardo ad esempio un albero la parte ombreggiata con l'occhio destro (che vede perfettamente) risulta nitida e con dettagli, con l'occhio sinistro invece è impastata e a volte praticamente uniforme.

La correzione secondo l'ottico è 10/10 (in fase di impianto portando gli occhiali oramai da 50 anni ho preferito la visione corretta da vicino e gli occhiali da lontano) e in effetti leggo la tabella ma con molto sforzo.
La situazione è altalenante, nei momenti peggiori col sinistro non riuscirei a leggere sullo smartphonr mentre il destro legge perfettamente.

Ho fatto un controllo non dove sono stato operato e secondo il medico non c'è nulla, però questa differenza di visione prima dell'operazione di cataratta non c'era, anche se alla fine non avevo modo per controllare:
l'SX aveva la cataratta parecchio pronunciata
una volta fatto l'occhio SX avevo come confronto il DX che soffriva anche lui di cataratta,
Fatto il DX è apparsa la secondaria sull'SX, quindi vedevo comunque peggio.

Una volta fatta la secondaria xull'SX ho cominciato a capire che la visione era "sbilanciata" e il sinistro vedeva comunque peggio.

fatta la secondaria anche sul destro lo sbilanciamento è diventato palese.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
C’era molta differenza fra i due occhi? Ha mai fatto una topografia per verificare se già aveva queste differenze?
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta.
Topografia no, non mi sembra. Ho fatto diversi esami ma questo mi manca..
la differenza è comunque un po' altalenante, quando l'occhio è sforzato la noto di più (giusto per mettere un po' di peso come lavoro faccio il programmatore, quindi sono 7/8 ore davanti al pc), in ferie mi dava meno fastidio.
ma se alterno i 2 occhi la noto eccome, sia il colore leggermente più scuro e trendente al giallo sia il minor contrasto.
Tra l'altro mi sembra che vada anche ad incidere sulla diplopia (lcon meno contrasto mi sembra che l'occhio si sforzi di più per avere una visione decente).
la settimana prossima dovrei avere un'altra visita di controllo specifica su questo problema, spero non sia da cambiare il cristallino inserito (che dubito si possa eliminare come il cristallino standard..)
Le farò certamente sapere gli sviluppi, grazie ancora