Fotofobia / compromissione della componente fotoricettoriale dei coni

Buonasera,

Dopo vari mesi di fastidio agli occhi all'esposizione diretta al sole, mio fratello ha iniziato un percorso con medico curante ed oculista per capirne di più.

Dopo vari controlli, l'unico esame da cui è emerso qualcosa è stato FULL FIELD ERG.

La conclusione dell'esame è stato: OO dubbia iniziale compromissione della componente fotoricettoriale dei coni (>OS).

Una volta mostrato il referto all'oculista, gli è stato prescritto un elettro oculogramma, ma i risultati sono nella norma.
Secondo l'oculista non sembra quindi esserci alcun problema.

Ora siamo punto a capo e non sappiamo più come poter proseguire la ricerca del problema.

Nel frattempo, la fotofobia è sempre maggiore e la sopportazione alla luce sta divenendo complicata.

Vi ringraziamo in anticipo per qualsiasi aiuto o suggerimento.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Difficilmente un leggero deficit erg spiega la fotofobia, poi probabili altre cause, trigemino, astigmatismo irregolare, blefarite ecc
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Gentile Dott. D'Ambrosio,
La ringrazio per il suo riscontro.
Che ulteriori esami potrebbe svolgere mio fratello?
Da che specialista si potrebbe recare? Specialista della retina? Oftalmologo?
Purtroppo l'oculista che lo aveva in carico non ha indicazioni o istruzioni più precise per proseguire la ricerca.
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Neuro oftalmologo o esperto di superficie oculare

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!