Sospetto cheratocono

buongiorno dottori
sono un giovane medico, scrivo per chiedere informazioni in un ambito in cui sono abbastanza ignorante.
premetto che ho una miopia elevata (-9, 50 OS e -9, 75 OD).
nel 2017 mi accorgo di vedere sdoppiate le fonti luminose, specie se puntini, e specialmente di notte.
vado da oculista che mi prescrive una topografia corneale.
risultato negativo per cheratocono; inserisco qualche dato dell'esame.

occhio dx:
potere corneale medio: 43, 87, diametro corneale 12 mm
occhio sx:
potere corneale medio: 44, 22; diametro corneale: 11, 62

esame quindi effettuato 7 anni fa, quando avevo 21 anni.
col passare del tempo però questo disturbo è aumentato, specialmente ripeto, in assenza di luce, ad esempio al cinema, di sera in auto; quello che succede è che vedo le fonti luminose (fari, lampioni) in modo estremamente distorto: oltre all'immagine centrale vedo come dei doppioni dell'immagine tutti intorno, delle immagini "ghost" che provocano una sorta di alone accentuato intorno.
se ci sono sottotitoli in un film, spesso li vedo leggermente sdoppiati, alle volte una "copia" sopra, alle volte anche una copia sotto alla scritta centrale, quasi trasparenti.
ho un paio di occhiali "più potenti" che utilizzo di rado perchè mi provocano mal di testa; con questi il fenomeno diminuisce ma non si annulla e non è una questione di miopia perchè anche da vicino questi aloni/sdoppiature permangono, ovviamente peggiorano aumentando la distanza.

alla luce del giorno questo fenomeno è molto meno marcato.

ho una sorella che ha scoperto di avere il cheratocono qualche anno fa.

vado a inizio anno da un oculista informandolo dei sintomi e degli esami fatti in passato, del fatto che ho una sorella positiva per cheratocono etc.

lui mi fa guardare un'immagine proiettata a muro dove c'erano delle specie di lancette dell'orologio dove al posto di ogni lancetta c'erano tre linee nere parallele tra di loro... scusate la pochezza di informazioni ma le ricerche su internet non sono state sufficienti a trovare un nome per questo test:)
mi fa una visita della retina, il solito test per l'acuità visiva, la pressione oculare etc ed è sicuro della negatività per cheratocono, guarda la topografia del 2017 e ritiene non necessaria un'ulteriore indagine.

scrive: cornea trasparente, CA ampia... per entrambi gli occhi.

per occhio sx astigmatismo: cilindro -1, asse 180, l'occhio dx a quanto pare non risulta astigmatico dall'ultima visita, anche se in visite precedenti mi era stato messo un -0, 50.

volevo chiedervi un paio di informazioni
1) dalla sola visita oculistica si è in grado di capire se la cornea presenta delle alterazioni patologiche?

2) il mio astigmatismo potrebbe essere sufficiente a spiegare questi aloni/sdoppiamenti?

3) un'alta miopia solitamente è accompagnata da una topografia corneale non ottimale?
(come la mia del 2017 dove i colori sono intorno al verdino chiaro/giallo)?

grazie a tutti in anticipo per le future risposte
buona giornata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,

1) non sempre
2) si
3) le alte miopie sono quasi sempre associate ad astigmatismo irregolare, quindi non correggibile con occhiale, se non aumentando la miopia, ma poi possono essere fastidiosi.

La soluzione sarebbe con il trattamento laser, previa verifica strumentale, comunque facendo una topografia anche della faccia posteriore della cornea.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Utente
grazie davvero per la celerissima risposta e per le precise delucidazioni che mi hanno tolto molti dubbi. volevo chiederle altre due informazioni e poi non la disturbo ulteriormente.
1) il cheratocono si può avere anche con bassi valori di astigmatismo? o è sempre accompagnato da valori superiori ai miei?
2) in base alla mia sintomatologia, un'ulteriore topografia è eccesso di zelo?
grazie ancora