Occhi stanchi e vertigini

Buongiorno, scrivo per richiedere un consulto su alcuni sintomi che si presentano da qualche tempo.
Premetto di essere una persona estremamente ansiosa e ipocondriaca, in psicoterapia da aprile di quest'anno.
Lo scorso settembre mi sono alzata una mattina e mi sono accorta di non vederci bene dall'occhio destro, la sensazione era come se si incrociasse ma senza effettivamente vederci doppio.
Sono andata di corsa dall'ottico (non ho effettuato visita oculistica) e mi ha detto di essere astigmatica di 0.5 dall'occhio dx e di 0.25 dal sx, purtroppo non trovo le carte che mi ha rilasciato.
Mi ha prescritto gli occhiali, con inoltre la protezione per lo schermo pc (lavoro per molte ore al giorno al computer) e da lì la situazione si è risolta fino a poco tempo fa.
Due settimane fa, dopo essermi alzata di scatto con il caldo ho avuto un momento dove la vista mi si è incrociata, il tutto è durato 2-3 secondi e non portavo gli occhiali in quel momento.
Terminato l'episodio non ho avuto più nulla fino a venerdì scorso, quando mi sono svegliata di nuovo con la sensazione che qualcosa non funzionasse bene nell'occhio destro che ad oggi non si è risolta nemmeno con gli occhiali.
Settimana prossima farò una visita oculistica.
Inoltre da venerdì ho i seguenti sintomi: lentezza nel mettere a fuoco, quasi come una piccola vertigine quando passo dalla visione vicina alla visione lontana e viceversa; estrema sensibilità alla luce; sensazione di corpo estraneo maggiormente nell'occhio destro, lievemente anche nel sinistro; dolore all'interno dell'occhio dx e nell'angolo tra occhio dx e naso; estrema stanchezza dell'occhio dx; difficoltà a mettere a fuoco oggetti lontani ad esempio cartelli stradali quando guido o sono all'esterno; estrema tensione nella parte destra del collo e spalla destra; ovviamente il tutto non cambia se porto o meno gli occhiali.
Essendo molto preoccupata, in attesa della visita con lo specialista vi chiedo:
- è possibile che mi sia peggiorato l'astigmatismo in un anno?
E può essere peggiorato perchè quest'estate non ho portato molto gli occhiali vedendoci apparentemente bene?

-potrebbero essere i sintomi di qualche patologia grave ai nervi o al cervello?

- è possibile che il mio stato l'ansia complichi la situazione?

Grazie a chi mi risponderà e vi faccio I complimenti per il servizio che fornite in questo forum.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Sentano tutti i sintomi di un astigmatismo ipermetropico in fase di scompenso, si risolve con gli occhiali ed eventualmente con il laser.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta. Attendo mercoledì prossimo per la visita oculistica. Nel frattempo mi consiglia comunque di portare gli occhiali che ho, anche se non vedo più benefici?

Grazie mille