Allontanao gli occhiali e vedo meglio, perché?

Buongiorno e grazie anticipatamente per una cortese risposta, sarò sintetico: sono un 56enne miope da 43 anni 3, 75 diottrie e un lieve astigmatismo in passato da 0, 25 a un occhi ora scomparso secondo l’oculista, quindi attualmente non corretto.
Mi sono accorto che allontanando gli occhiali dagli occhi di circa 4-5 cm mantenendo invariata altezza e centraggio rispetto a quando stanno sul naso, vedo molto meglio con una decisa migliore messa a fuoco, che invece calzandoli resta approssimativa.
Cosa c’è di sbagliato nei miei occhiali, o cosa è cambiato nei miei occhi?
Aggiungo che per lavorare al PC (da una vita) a distanza standard circa 60 cm, e in genere anche per i lavori manuali che vogliano una buona visione a 1-1, 5 metri dove i miei occhiali normali sfocano, utilizzo occhiali sempre da miope ma con fuoco a tale distanza e gradazione inferiore di 1 diottria.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Questo è il segno che si può ridurre il potere degli occhiali, da lontano e di conseguenza da vicino.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!