Mettere o no collirio per ipertensione oculare

Gentili Dottori
Ho fatto due visite oculistiche per problemi di lacrimazione.
Un oculista mi ha trovato la pressione 21 e 22 nei due occhi e da un anno assumo carteol, prima carteol mi ha abbassato la pressione a 14 e 15, qualche giorno fa lo stesso oculista mi ha misurato la pressione oculare che è di nuovo 21 e 22.
Mi ha detto che gli occhi si sono assuefatti a carteol e mi ha prescritto Timogel collirio da 1 mg.

All'inizio quando ho messo carteol che mi ha abbassato la pressione anche la lacrimazione eccessiva era di molto diminuita, ora è di nuovo praticamente continua.
I dotti verificati dall'oculista sono aperti.

Sempre per la lacrimazione eccessiva sono andato da un altro oculista il quale per gli stessi valori di pressione, 21 e 22, mi ha consigliato di non mettere collirio.

Cortesemente vi chiedo di darmi dei consigli su queste mie domande generiche:
...i colliri per far abbassare la pressione oculare possono diminuire la lacrimazione?

...la pressione oculare alta può creare lacrimazione?

...è opportuno nel mio caso bordline mettere il collirio?

...se si inizia a mettere un collirio per pressione
oculare poi non si potrà più farne almeno?

Grazie mille per I vostri chiarimenti e per le indicazioni utili che date in generale
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
1 si 2)no
3) no bisogna prima valutare campo visivo Oct e curva tonometrica
4) si può interrompere se non è necessaria la terapia, vedi punto 3
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Gentile Dottor D'Ambrosio
Tante grazie per la chiarezza delle risposte.
Desidero chiederle cortesemente se è normale dopo tre mesi dall'intervento di cataratta in un solo occhio sentire ancora la sensazione di corpo estraneo, come fosse una spina, con un pò dolorante e quasi continua lacrimazione.

L'oculista che mi ha effettuato l'intervento fino a un mese fa mi ha detto che l'incisione corneale, effettuata con laser femtosecondi, non si era ancora cicatrizzata, due settimane fa mi ha detto che si era cicatrizzata e forse nella cicatrice vi era qualche puntina.
Per lui la lacrimazione eccessiva prima era dovuta all'incisione, adesso mi ha detto che è la palpebra inferiore un pò cadente dove si fermano le lacrime.
Per me la palpebra inferiore che lui ritiene cadente è uguale all'altra.

Per Lei una palpebra inferiore appena cadente può creare lacrimazione continua?
L'incisione corneale può metterci 3 mesi per cicatrizzarsi e creare lacrimazione?

Grazie mille per I Suoi chiarimenti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Anche di più a cicatrizzare e ristabilire l lacrimazione

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
Utente
Gentile Dottore
Dalla sua risposta deduco che la cicatrizzazione dell'incisione corneale nell'intervento di cataratta può durare anche più di 3 mesi e che la lacrimazione può essere creata da essa.
Però l'oculista che mi ha effettuato l'intervento 2 settimane fa mi ha detto che si è cicatrizzata, ma allora perché ancora ho lacrimazione?

Se nell'intervento dell'altro occhio non ho avuto nessun problema, evidentemente vi è stato un problema-errore durante l'intervento?

Non scrivendomi nulla sulla palpebra inferiore cadente come eventuale causa di lacrimazione, deduco che non crede a questa seconda ipotesi.

Grazie ancora per la Sua attenzione
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
La palpebra inferiore che non copre l’occhio può fare seccare la cornea e questo causa lacrimazione

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
Utente
Gentile Dottore
Lei dice che la palpebra inferiore un pò cadente che non copre l'occhio può fare seccare la cornea allora potrebbe aiutare mettere lacrime artificiali?

Se nell'occhio vi è lacrimazione eccessiva mettere lacrime artificiali fa aumentare la lacrimazione?

Grazie mille per questi chiarimenti e per la sua attenzione
[#7]
Utente
Gentile Dottore
Per favore desidero cortesemente chiedere se qualsiasi classe di colliri per ipertensione oculare fa diminuire la lacrimazione eccessiva oppure solo i colliri betabloccanti?

Grazie mille