Da quando ho ricordi io vedo dei "puntini neri" nell'intero campo visivo. Cosa sono?

Questi puntini sono neri e minuscoli, le dimensioni sono come quelle di un "granello" di farina.
La loro presenza copre l'intero campo visivo, come una sorta di effetto "sale e pepe", e sono ovunque: sui visi delle persone, sui muri, sugli oggetti, sul cielo, ecc... Sono talmente presenti che me ne dimentico, ma quando me ne ricordo e ne parlo nessuno sembra condividere esperienze simili.

Ho fatto diverse visite oculistiche in passato e ho sempre esposto il problema ma non sono mai risultate patologie.
Non sono minimamente simili alle miodesopsie o alle mosche volanti.

Cerco una risposta solo per curiosità, non causano problemi o disagi, ma sembro essere l'unica al mondo a vederli.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,

Da come li descrive sembra un fenomeno tipo visual snow, mai grave, ma sfuggente dato che si compone di diversi fattori, insufficiente o eccessiva correzione ottica, stato della cornea, spessore coroideale, interferenze sul trigemino e stati ansiosi. Un oculista esperto della materia potrà man mano ridurre le interferenze.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!