Problemi dopo prk

Salve a tutti vi spiego il mio caso.

A settembre 2023 mi sottopongo purtroppo a PRK, partivo da una gradazione di -2 gradi quindi un operazione a detta dell oculista anche di facile realizzazione e di ottenere buoni risultati che così non è stato.

Fin dal giorno dopo l’operazione ho visto appannato molto appannato non vedevo nulla.

La colpa è stata attribuita all epitelio che era brutto rugoso opaco.

da lì con il passare dei giorni e mesi con l’aiuto di dosi generose di cortisone la vista si è schiarita
Ma vedevo comunque molto male
(Aloni di notte, fari doppi, era impossibile uscire con il sole quindi forte fotofobia e ultimamente una fortissima secchezza oculare specialmente mattutina che peggiora tutto e controluce non vedo nulla come se vedessi un velo bianco)
Tutto colpa di un haze (superficiale) di grado abbastanza severo che mi fa.
Vedere in questo modo.

Ho fatto una terapia di lacrime, gel e cortisone (fluaton) ma ormai non serve più a molto perché la situazione si è stabilizzata così anzi peggiora.

Mi hanno proposto una PTK per cercare di togliere le cicatrici ma ho molta paura visto l’esito del primo intervento.

Volevo dire che anche nel primo intervento è stata usata la mitomicina.

volevo chiedere a voi dottori intanto come posso migliorare le mie condizioni di occhio secco prima dell intervento e se un secondo intervento è consigliato visto le condizioni di occhio secco?

Un altra domanda è come evitare il riformarsi delle cicatrici dopo la ptk?

Sono sincero vorrei uscire d a questo periodo bruttissimo che l’intervento mal riuscito mi ha causato sia a livello personale ma
Che a livello famigliare e lavorativo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Essendo passato un anno l’unica soluzione è fare una ptk con mitomicina
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta,infatti è quello che mi hanno proposto però la mia domanda è questa avendo già usato la mitomicina nella PRK quanto può essere utile nella PTK?
in più ho un dubbio a me hanno tolto con il laser un quantitativo di tessuto di 59 di spessore e il mio haze misura 79 di spessore cioè di più del tessuto tolto ma come è possibile ?
Dottore quali consigli mi può dare se decido di affrontare la PTK per avere una guarigione più veloce e completa degli strati epiteliali ?