Occhio rosso e perdita di secrezione da diversi giorni

Salve, sono una ragazza di 24 anni e faccio uso di lenti a contatto.
Martedì mentre mettevo le lenti accusavo fastidio e dopo averle pulite e provato a rimetterle un paio di volte ci ho rinunciato.
Da mercoledì ho iniziato ad avere perdite di secrezioni dall'occhio sinistro (che era l'unico a darmi fastidio).
Le secrezioni sono di colore giallo e sopratutto al risveglio ne ho molte e l'occhio è appiccicoso.
Oggi è anche un po' rosso da un lato, ma oltre questo arrossamento leggero all'apparenza è piuttosto normale.
Non ho dolore, alcune volte ho prurito.
In farmacia mi hanno dato il collirio Alfa decongestionante 0.8 mg/ml collirio soluzione nafazolina nitrato da assumere due gocce al giorno.
Sembra andare leggermente meglio, le secrezioni sono diminuite, ma ci sono ancora sopratutto al risveglio, così come anche il rossore solo da un lato.
Potrebbe essere una specie di congiuntivite?
Purtroppo mi sto parecchio preoccupando per via della mia ansia, ma penso che se fosse qualcosa di grave i sintomi sarebbero più invadenti o sbaglio?
Essendo la settimana di ferragosto non sono riuscita a prenotare visite perciò mi sto rivolgendo su questo sito, spero che da questa semplice descrizione sappiate consigliarmi qualcosa.
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 55 7
Buongiorno, se non è ancora riuscita a trovare un oculista che la possa visitare le consiglierei di farsi vedere in un pronto soccorso oculistico. Questo non perchè la situazione sia tale da richiedere un'urgenza ma perchè talvolta, per fortuna molto di rado, le lenti a contatto possono provocare lesioni sulla cornea o, peggio, infezioni corneali: queste possono essere diagnosticate sollo da uno specialista che osservi gli occhi del malato con gli strumenti adatti. Talvolta con l'uso delle lenti a contatto ci si può procurare una congiuntivite, se maneggiate con le mani non perfettamente lavate, ma sempre uno specialista ci vuole! In ogni caso, per il futuro le consiglio di non rivolgersi al farmacista per terapie specifiche perchè il farmacista sa a mala pena che gli occhi sono due e ignora assolutamente quale possa essere la terapia per una patologia come quella che ha riferito. La dimostrazione è che le ha prescritto un collirio assolutamente inutile, che contiene solo un vasocostrittore e che non può in nessun modo risolvere il suo problema. Per inciso le faccio notare che i vasocostrittori sono stati ormai eliminati in tutti i colliri "utili" perchè fanno "sbiancare" l'occhio inducendo una vasocostrizione (e dando quindi l'illusione di stare meglio), ma certo non curando la causa del problema, che nel suo caso, dai sintomi prescritti, è probabilmente una congiuntivite batterica. Tuttavia, come le dicevo, la diagnosi non si fa nè per telefono, nè su google e tantomeno la terapia può essere richiesta ad una persona che non ha alcuna preparazione sull'argomento. Abbastanza spesso è accaduto che farmacisti prescrivessero colliri al cortisone a pazienti avevano sciato tutto il giorno senza occhiali da sole oppure antibiotici, peraltro molto datati, a pazienti che avevano attacchi di glaucoma acuto: tutti farmaci assolutamente inutili o controindicati...Se abita a Roma o vicino vada a farsi vedere all'Ospedale Oftalmico a piazzale degli Eroi, dove c'è un PS estremamente efficiente, con tutti specialisti di altissimo livello di preparazione. Buona giornata

DOTT. CLAUDIO CARBONARA

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Sono andata da un oculista che mi ha visitato l'occhio con una lampada a fessura e mi ha detto che ho congiuntivite catarrosa e mi ha dato una cura di 10 giorni con CORTIVIS 1 goccia 2 volte al giorno e DROPSEPT 2 gocce 3 volte al giorno
Non ho ancora finito la terapia, ma devo dire che i miglioramenti sono veramente leggeri. L'occhio non mi da fastidio, ma ho ancora un po' di secrezioni ed è leggermente rosso ad un lato.
Devo allarmarmi se al termine di questi 10 giorni non guarisco? La congiuntivite potrebbe diventare qualcosa di più serio?
Ho davvero molta ansia e paura, però penso che se fosse qualcosa di più serio avrei sintomi molto più intensi, invece l'occhio non mi fa per nulla male, ci vedo bene, ho solo ancora la perdita di queste secrezioni (forse meno abbondanti dell'inizio) e leggero prurito quando metto le gocce.
Inoltre, se il dottore mi ha visitato l'occhio significa che qualsiasi altra patologia più grave è da escludersi o potrei andare incontro a qualcosa di brutto?
La ringrazio molto per la sua risposta e la sua attenzione
[#3]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 55 7
Non mi voglio intromettere sulla terapia ma forse, visto che abbiamo stabilito che c'è una congiuntivite e non una cheratite (che sarebbe quella lesione della cornea di cui parlavo nella prima risposta che le ho dato), se al termine della terapia non ci fosse miglioramento potrebbe essere utile un antibiotico in collirio.
Il dropset è un ottimo disinfettante e dovrebbe farcela a eliminare la congiuntivite. Nel caso non fosse sufficiente ci vorrà, come dicevo, un antibiotico che il suo oculista saprà sicuramente indicarle. Concordo con il collega che non le ha dato subito l'antibiotico perchè negli ultimi anni abbiamo imparato che più diamo gli antibiotici più presto ci troveremo di fronte alle resistenze dei batteri agli antibiotici, ossia alla situazione in cui gli antibiotici non saranno in grado di eliminare un'infezione.
Vediamo come va.
Non cada preda dell'ansia perchè, a parte questi piccoli fastidi di occhio arrossato e secrezione, non rischia assolutamente nulla. Stia tranquilla!

DOTT. CLAUDIO CARBONARA

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente per le sue risposte e il tempo che mi ha dedicato.
Adesso sono decisamente più tranquilla.
Purtroppo mi sono spaventata perché so che le lenti a contatto possono portare a problemi come la cheratite di acanthamoeba che è molto pericolosa...
Ma non penso sia il mio caso perché altrimenti avrei sintomi molto più brutti e sopratutto l'oculista me lo avrebbe detto.
Grazie ancora!
[#5]
Utente
Utente
Salve dottore, sono ancora io.
Dopo 10 giorni sono tornata per la visita di controllo e l oculista mi dice che l occhio era perfetto, ma di continuare altri 5 giorni con la cura (Dropsept 2 gocce 3 volte al giorno e Cortivis 1 goccia al mattino e 1 alla sera).
Come mai l'occhio però continua a perdere secrezione anche se va molto meglio di prima?
Non mi dava più prurito, neanche rossore o altro, solo secrezione.
Terminati gli altri 5 giorni di cura sembrava andare meglio, ma sento come se il fastidio mi stesse per tornare... come è possibile nonostante il dottore mi abbia detto che l occhio stava bene dopo avermelo visitato?
[#6]
Utente
Utente
Dottore mi scusi se chiedo ancora un suo aiuto, ma è un mese e mezzo che sto così e io ancora non ho risolto.
L'oculista sostiene non abbia bisogno dell antibiotico, ma io perdo ancora abbondanti secrezioni, mi ha detto di continuare con dropsept finché non passa, ma non mi sembra la soluzione adeguata sinceramente...
Ho chiesto parere al mio medico di base e sostiene debba prendere l'antibiotico per bocca. Purtroppo non posso permettermi un'altra visita da uno specialista ad oggi e non so cosa fare perché le visite con la mutua hanno tempistiche troppo lunghe
Lei che ne pensa? È normale che io non sia ancora guarita?
[#7]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 55 7
Buongiorno, direi di fare un tampone del secreto congiuntivale con antibiogramma e con ricerca della clamidia. In base alla risposta dell'esame, che può fare in qualsiasi laboratorio di analisi, si deciderà se e quale antibiotico utilizzare

DOTT. CLAUDIO CARBONARA

[#8]
Utente
Utente
Gentile dottore, ci vuole la prescrizione per fare questo tampone?
[#9]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 55 7
basta quella del suo medico di famiglia

DOTT. CLAUDIO CARBONARA