Miopia 8 anni help

Buongiorno,
Sono molto preoccupata per mia figlia, ha 8 anni e nel giro di poco meno di 1 anno è passata da una lieve miopia (a questo punto non so se fosse stata sottocorretta) di -0.50 a -2.50 in entrambi gli occhi (è anche leggermente astigmatica) le maestre mesi fa mi avevano avvisata che con i suoi occhiali non vedeva più bene, ma lei probabilmente non si rendeva conto di essere peggiorata, mi diceva che invece non capiva il corsivo alla lavagna...insomma ho ritardato una visita di controllo (anche per i tempi di attesa, ho cambiato oculista) e lei continuava a sforzarsi con quegli occhiali troppo leggeri.
Che dire mi sento in colpa e non so cosa fare.
Ora ha delle lenti giuste -2.25 a cui LEI tra l altro si è abituata appena messe...sono per il rallentamento miopico (l ottico mi ha messo myopic classic DIVEL ITALIA)...è stato un aumento smisurato in poco tempo anche se l oculista mi ha detto che gli occhi sono sani.
Prox controllo tra 6 mesi.
(non ha usato gocce durante la visita)
Lei abituata ai dispositivi per parecchie ore al giorno, adesso ho ridotto drasticamente tutto, distanza minima 30 cm e pause guardando fuori dalla finestra...

Spero qualcuno possa aiutarmi a capire:

1) un aumento di miopia sarà sempre così forte?

2) cellulare, tablet, stringere occhi e sforzarsi hanno inciso sul peggioramento?

3) le lenti per il rallentamento della progressione miopica consigliatemi dall oculista possono fare qualcosa?

4) io come mamma cosa posso fare?

Ho letto le parole del dottor MARINO "bellissime" in merito alla MIOPIA...però nulla mi consola in questo momento.

Ps: nessuna miopia ne io nemmeno il papà
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
la progressione non è particolarmente allarmante, fa parte della crescita, dello sviluppo e della storia naturale miopica. ad oggi questo tipo di lenti non hanno dato risultati soddisfacenti, secondo la nostra esperienza la miopia comunque continua ad aumentare. tanto vale comprare occhiali classici, prima o poi, completato lo sviluppo fisico, la miopia subirà un suo naturale arresto. i tablet o i telefonini vanno limitati, non proibiti, soprattutto delle pause ogni 15 minuti di utilizzo. da mamma cosa può fare? seguirla nell'alimentazione corretta e non preoccuparsi, si diventa miopi naturalmente non è una malattia ma solo necessità di occhiali. stia serena.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Utente
Buonasera dott. FERDINANDO, intanto la ringrazio...speravo di ricevere diverse risposte perché già in un mese ho letto tutto ciò che si trova in questo forum riguardo la miopia.

Però sappiamo bene che ogni caso è a se. Forse in generale non è allarmante un valore di -2.50 ( anche se associato ad un astigmastismo) ma considerando che per tutto il 2022/2023 si manteneva a -0.50, io ho messo le lenti e non mi sono preoccupata più di tanto , nemmeno di documentarmi.
Ha 8 anni e ovviamente mi spaventa il valore associato alla tenera età e anche alla velocità di peggioramento avuta, quindi quando l.oculista mi ha consigliato lenti per il rallentamento miopico, non c ho pensato due volte...è vero il costo è elevato ma come facevo a non provare.
A mia figlia hanno messo un altra marca ok, ma delle hoya myosmart avevo letto di ottimi risultati...ma cmq tra qualche mese vedremo.
Spero in qualche altro parere perché è sempre utile confrontare opinioni diverse.
Buona serata ;)