Scotoma negativo, devo preoccuparmi?

Gentili dottori, ho 34 anni, una miopia relativamente importante a entrambi gli occhi (9. 5 gradi al sx, 9 al dx) e di recente mi è stato diagnosticato un principio di cataratta, ma l'oculista mi ha rassicurato dicendomi di stare tranquilla perché è comune nei pazienti miopi. Il motivo del mio consulto è che a volte mi appare una macchia scura al margine destro dell'occhio sx. Non si tratta delle "mosche volanti", ma di una zona nera abbastanza grande, che vedo solo quando giro l'occhio a destra. Parlo di scotoma negativo perché le immagini che ho trovato sembrano rispecchiare esattamente ciò che intendo.

Questi episodi durano poco tempo (un paio di ore al massimo). Mesi fa mi sono recata dall'oculista, ma al momento della visita (settimane dopo dalla comparsa della macchia nera) l'episodio era passato e l'oculista non ha riscontrato altro che la solita miopia e questo principio di cataratta, che invece è recente.

Vi chiedo se lo scotoma è un sintomo preoccupante, oppure qualcosa di comune, magari causato da banale stanchezza, specie considerando il quadro generale della mia situazione. Altrimenti, a cosa potrebbe essere dovuto? E qual è la sua durata "normale", non allarmante? (Chiedo perché al momento si sta verificando da più di un'ora.)

Spero possiate darmi una risposta e vi ringrazio in anticipo dell'attenzione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Potrebbe trattarsi sempre di disorganizzazione vitreale, probabilmente più voluminosa. Se vuole essere più sicura potrebbe programmare senza urgenza un esame del campo visivo. Solo così è possibile diagnosticare in maniera precisa gli scotomi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it