è possobile che con una congiuntivite virale nella secrezione oculare ci siano striature di sangue?

Salve! Mi è stata diagnosticata una congiuntivite virale e prescritto il collirio betabiotal.
Ho preso il collirio per 4 giorni e i sintomi non si sono ridotti ma acutizzati con occhi sempre più gonfi e rossi fino ad arrivare ad avere palpebre gonfissime e la quarta sera secrezione oculare con striature di sangue.
A seguito di ciò il medico della Guardia Medica ha ipotizzato che il collirio mi irritasse maggiormente e suggerito di tornare dall’oculista e nel frattempo sospenderlo.
Il giorno successivo sono tornata al pronto soccorso oculistico dove era presente lo stesso medico che mi aveva fatto la diagnosi che si è limitato a confermare quanto detto precedentemente, dirmi che ci vuole tempo e che posso scegliere se continuare o meno con il collirio perché in ogni caso non serve a curare la patologia in quanto deve passare in autonomia.
Ho sospeso il collirio e in due giorni le secrezioni sono diminuite fino quasi a scomparire.
Rimane mal di testa, ed oggi, nuovamente, dopo aver fatto degli impacchi con camomilla ho trovato la garza nuovamente leggermente macchiata di sangue e questo mi preoccupa.
Non vorrei tornare dallo stesso medico ed è impossibile chiedere un consulto prima di un mese, quindi avrei bisogno di un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 490 36 22
Gent.mo,

in alcune forme di congiuntivite virale può anche esserci una modesta perdita di tracce ematiche, anche se non frequente.

In effetti questo tipo di congiuntiviti necessitano di un decorso clinico a volte più lungo delle normali congiuntiviti batteriche.
Il sangue non deve preoccuparla ma certamente Le suggerisco di farsi rivalutare per stabilire l'opportunità di un eventuale antisettico lubrificante, che possa agevolare la pulizia e la disinfezione della congiuntiva.

La saluto cordialmente.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
Utente
Grazie, è stato gentilissimo. Nel frattempo sono riuscita a fare una visita da uno specialista che mi ha dato le sue stesse indicazioni.
Cordiali Saluti