Continuo mal di testa e giramenti

Da ottobre 2023, ho iniziato a soffrire di un continuo mal di testa nella parte frontale del cranio, sopra agli occhi, nella parte alta del naso, e nella parte occipitale.
Inoltre, ho giramenti di testa, ma senza nausea.

Ho consultato diversi oculisti e, nonostante la mia forte miopia con astigmatismo, i miei occhi sono risultati in buona salute.
Ho cambiato quattro prescrizioni di occhiali, ma continuo ad avere gli stessi sintomi.
Attualmente uso due paia di occhiali: uno per lavorare al computer e uno per il resto della giornata.
Ho mal di testa con entrambi, ma al mattino, appena metto quelli per lavorare al computer, il dolore diventa più forte.

Sono stata dal neurologo, il quale mi ha prescritto:
Una risonanza magnetica alla testa senza contrasto, risultata normale.

Analisi del sangue, risultate normali.

Un elettrocardiogramma, risultato normale.

Una visita ortottica, con la seguente diagnosi: "non vede doppio ma diplopia in dxversione che compare con prisma di 2dp base inferiore OD".

Di conseguenza, ho visto un oculista che mi ha prescritto lenti con prisma.
Ho provato prima il prisma sulla lente destra e poi su entrambe solamente sull’occhiale con il quale lavoro, ma continuavo ad avere mal di testa e giramenti.

Vivendo in UK, ho visto un ortottico al Moorfield, il quale, a differenza degli altri, non ha riscontrato nessun problema ortottico e mi ha consigliato di togliere i prismi.
Andrò nei prossimi giorni ha togliere i prismi ma anche senza questi avevo mal di testa.

Sono stata visitata anche da un otorino, che non ha riscontrato problemi, e da un endocrinologo.
Quest'ultimo mi ha diagnosticato la tiroide di Hashimoto, ma al momento non necessito di alcun trattamento, solo di controlli annuali.
Ho inoltre fatto una TC orbite senza contrasto, risultata normale.

Naturalmente ho fatto trattamenti osteopatici ma non hanno risolto il problema.
Nuoto e devo dire che e’ l unica cosa che mi fa sentire meglio dopo, porto degli occhialini graduati ma con una prescrizione piè leggera.

L’ottico ha confermato che la centratura degli occhiali è corretta.
Non ho ancora provato a indossare le lenti a contatto, ma lo farò al più presto.
Mi chiedo se il mal di testa sia dovuto al fatto che, essendo parecchio miope, i miei occhi non tollerano più le lenti degli occhiali e se, nel caso, ho bisogno di un'operazione.

Sono mesi che cerco di risolvere questo problema, ma nessuno sembra essere in grado di stabilirne la causa.
Questa situazione mi sta creando parecchi problemi, soprattutto al lavoro, dove spesso devo prendere giorni di malattia.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
purtroppo il suo è un caso complicato, ed il fatto stesso che sia stata già visitata da più colleghi ed in una struttura famosa nel nostro ambiente per la sua qualità ed efficienza , dimostra che non è facile aggiungere altri argomenti a quanti sono stati già trattati e studiati.
Se ho capito bene la sua attività lavorativa è al computer, e se capisco bene il problema si presenta dopo l'applicazione prolungata al video.
Se così è, visto che l'apparato oculare ( e non solo ) è stato già accuratamente esaminato, potrei consigliarle di provare a modificare per esempio la posizione ergonomica del posto di lavoro e/o provare ad usare un altro video.
Mi è capitato di vedere in passato sindromi astenopeiche ( cioè di fastidio con cefalea all'applicazione al video ) in pazienti che avevano un video datato con un refresh alterato, cosa che rendeva l'immagine poco stabile affaticando notevolmente l'apparato visivo.
A parte questo non vedo altri aspetti, che non siano già stati esaminati, da rivedere.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA