Miopia in peggioramento

Salve a tutti ho 32 anni, parto già nel dire che non facevo una visita oculistica da 5 anni ma perché non sentivo il bisogno, poi ho partorito nel 2020 e mi hanno detto che avrei dovuto fare una visita perché poteva peggiorare.
Tutto nella norma, visita ok come sempre nessun aumento.
L'anno scorso invece (ottobre 2023) ho fatto una visita dal mio ottico di fiducia ed abbiamo notato un bell' aumento della miopia e dell'astigmatismo ad entrambi gli occhi (molto di più a quello destro).
Ho fatto la visita perché sentivo proprio il peggioramento e quando vedevo la tv lo notavo.
Ok metto le nuove lenti e va bene tutto.
Veniamo ad oggi.
A distanza di quasi un anno dall'ultima visita con peggioramento, riscontro e sento la stessa cosa dell'ultima volta.
Quando guardo le piccole cose con l'occhio sinistro ok ma con il destro non vedo perfettamente come dovrei.
Ora vi chiedo, prima di un'altra visita, è possibile che in poco tempo sia aumentata o la miopia o l'astigmatismo?
Un aumento così veloce (in 10/11 mesi) ad un'occhio è un problema o è pericoloso?
Lo stress (ne ho molto accumulato da un bel po'), i cali di pressione improvvisi (tutto ok gli analisi del sangue, il mio medico dice che è solo stress) , gli smartphone, il parto (nel 2020) possono aver collaborato in questo?
Grazie attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno, un peggioramento veloce di miopia , ma soprattutto di astigmatismo , nella sua fascia di età non è frequente.
L'abitudine ormai troppo diffusa di usare i dispositivi elettronici in modo esagerato può aggravare la situazione, ma non determinarla, così come una situazione di stress e di sbalzi pressori non può dare un aumento di questi vizi refrattivi.
In questo caso deve fare una accurata visita da un Medico Oculista Specialista, e se non è stato ancora fatto consiglierei di approfondire la cosa con degli esami strumentali come un OCT del segmento anteriore ed una Topografia Corneale.
Una volta eseguiti questi esami li sottoponga allo specialista che l'ha visitata per avere un quadro più completo della situazione visiva.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA