Possibile distacco della retina e attività sportiva

Buongiorno, ho 50 anni, una forte miopia e alcuni mesi fa mi hanno diagnosticato OS assottigliamento retinico H.
12 e addensamento vitreale nei settori superotemporale e inferotemporale, OD avevo già miodesopsie dopo trauma contusivo accidentale un paio di anni fa.
So che esiste la possibilità di un distacco della retina e volevo sapere se con questi presupposti è un evento che avverrà sicuramente o se la situazione potrebbe anche restare stazionaria.
Inoltre, mi hanno detto di evitare attività fisiche pesanti, ma vorrei capire se posso continuare a svolgere delle attività che ho fatto finora, come ginnastica con manubri leggeri (meno di 10 kg), bicicletta, snorkeling (senza immergersi) e prendere l'aereo.
Mi chiedevo anche se posso continuare a prendere un'integrazione di testosterone (sotto controllo medico) o se questo potrebbe avere qualche conseguenza sulla situazione degli occhi.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61
Buongiorno
come sappiamo, la miopia media ed elevata predispone naturalmente ad un assottigliamento retinico che può portare a lesioni anatomiche come quella a lei diagnosticata o ad altre lesioni più importanti ( fori retinici per esempio ) , predisponenti al distacco di retina.
Queste lesioni possono essere silenti per tutta la vita o rendersi evidenti provocando disturbi visivi ( miodesopsie, fosfeni ) che allarmano il paziente portandolo alla visita specialistica.
In questi casi, in assenza di disturbi visivi, è sufficiente un controllo periodico ( annuale ) per stare tranquilli.
In caso di traumatismo queste zone " delicate " possono andare incontro a rotture o lacerazioni che a loro volta possono dare un distacco di retina.
I traumatismi in questione devono essere di una certa entità, ed è per questo che alcuni sport di contatto vengono fortemente sconsigliati in caso di miope medio-elevate , come per esempio pugilato, rugby, pallanuoto, paracadutismo etc.
Nel suo caso specifico, considerando che i suoi occhi sono sotto osservazione e che lei non si sottopone a sport pericolosi, può tranquillamente continuare con le sue attività, prevenendo però possibili momenti di pericolo ( per esempio indossando sempre il casco in bicicletta ).
Ovviamente in caso di comparsa di disturbi visivi interrompa immediatamente l'attività sortiva e si sottoponga ad una visita oculistica.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA
340 5240373-3388718992.

[#2]
Utente
Utente
Grazie molte per la risposta Dottore. Secondo lei posso continuare anche a viaggiare in aereo e a prendere un'integrazione di testosterone (sotto controllo medico)?