Bambina 1 anno con ipermetropia +5 e +7 diottrie

Buongiorno, quando mia figlia aveva 6 mesi l'ho portata dall'oculista perché tendeva spesso a mettere gli occhi "in dentro" soprattutto la sera quando era stanca, l'oculista mi ha detto che poteva essere una leggera ipermetropia ma che sarebbe guarita da sola perché molto comune nei neonati, all'età di 10 mesi l'ho portata da un altro oculista che mi ha detto che la bambina era a posto, non aveva nessun difetto visivo e che poteva essere la pelle del naso molto comune nei bimbi a recare quel difetto visivo, ad 11 mesi la porto da un altro oculista ancora e mi dice che la bambina è ipermetrope grave, con +5 e +7 diottrie e mi ha prescritto benda per occhio sinistro (il più grave) ed occhiali.
Ora sono un po' titubante perché mi chiedo come possa esserci un abisso totale da una diagnosi all'altra.

La bambina ora porta gli occhiali ma tende sempre a toglierli perché giustamente infastidita, la cosa che mi chiedo è anche come sia possibile che con un ipermetropia del genere lei comunque veda benissimo dei pezzi piccolissimi sia da vicino che da lontano, e lo dico perché ogni volta che gattona va proprio a prendere sempre quei piccoli pezzettini per giocare.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Una lieve ipermetropia nei bambini in età pediatrica è nella norma, e con la crescita tende a risolversi spontaneamente
Se l'ipermetropia è abbastanza rilevante come è in questo caso, va corretta ( specialmente se crea uno strabismo convergente ).
In questo caso l'oculista deve valutare la quantità di ipermetropia da correggere con gli occhiali ( manifesta ) e la quantità ( latente ) che può essere non corretta senza che questo interferisca con la visione e senza che intervenga lo strabismo .
Poi con i controlli si valuta se la lente può essere un pò troppo forte o meno, e questo non è sempre agevole data la giovare età dei piccoli pazienti.
Utile in questi casi una attenta valutazione ortottica, che sicuramente il collega con l'aiuto della ortottista ha eseguito.
Faccia tutti i controlli previsti ed informi l'oculista qualora la bimba tenda a non volere portare gli occhiali : potrebbe essere un segno indiretto della necessità di aggiornare le lenti.
Saluti

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA