Comparsa di macchie alla visione dopo il risveglio

Buongiorno,
Ho 37 anni e attualmente mi trovo al sesto mese della mia seconda gravidanza.
Soffro fin da piccola di una miopia piuttosto elevata, assestatasi a - 7.25 per entrambi gli occhi.

Già fin dai primi mesi di gravidanza mi sta capitando qualche volta a settimana e sempre solo al momento del risveglio dopo una dormita, che sia al mattino o anche dopo un piccolo riposo pomeridiano, di percepire nell'occhio destro, quando chiuso, una macchia nera rotonda dai bordi verdastri che si sposta al movimento oculare e quindi da destra a sinistra e in basso e alto.
Tutto questo dura una manciata di secondi e poi sparisce del tutto senza più ricomparire durante la giornata e senza lasciarmi altri fastidi alla visione.

La visione di questa macchia capita sempre solo ed esclusivamente in occasione del risveglio dal sonno e mai in altri momenti.

Mi chiedo se sia possibile che questo fenomeno sia legato ai cambiamenti magari ormonali o di circolazione che subentrano in gravidanza, perché non ne ho mai sofferto prima e ho cominciato a notarlo solo dai primi mesi di gravidanza.
Durante la prima gravidanza invece mi capitò solo gli ultimi mesi di avere degli scotomi a forma di C con riduzione momentanea del campo visivo che alla sparizione dopo qualche minuto mi lasciavano mal di testa.
L'oculista ai tempi mi disse che non poteva fare una visita completa del fondo dell'occhio in quanto sconsigliato l'uso dell'atropina nelle donne incinte, mi consigliò di bere molto e che probabilmente era un disturbo legato alla gravidanza.
Dopo il parto infatti non ne ho più sofferto.

Premetto che la mia pressione non è alta anzi molto bassa e che non ho altri sintomi che facciano pensare alla preeclampsia.

Quali possono essere le cause di queste macchie al risveglio?
Ed inoltre nelle mie condizioni attuali è possibile fare una visita oculistica completa o alcune sostanze usate per dilatare la pupilla sono, come riferito in passato, nocive?

Grazie
Rosaria
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Salve, potrebbero essere semplicemente dei sintomi da cattiva idratazione come spesso accade in queste condizioni. Non sembrano fenomeni allarmanti specialmente se limitati durante la giornata. Ovviamente è possibile eseguire la visita oculistica, abbiamo apparecchi che ci consentono ormai di controllare la retina e il fondo oculare senza l'utilizzo di gocce per dilatare la pupilla.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it