Variazione anomala dell'astigmatismo?

Gentili dottori,

i miei problemi di vista iniziano a 12 anni con un lieve astigmatismo miopico (od, SF -2, CIL -0, 75, a 180 e os, SF -1, 50, CIL.
-0, 50, a 180)

Arrivo all'età di 18 anni con l'astigmatismo che peggiora con OD.
CIL-1, 25 e OS CIL. -0, 75

per arrivare all'età di 24 anni con un grave peggioramento OD, SF-1, 75, CIL -3, 75 a 180 e OS SF-1, CIL -2, 50 a 180

Vorrei capire se questi peggioramenti sono "fisiologici" perché ho sempre letto che l'astigmatismo non peggiora in modo così drastico in età adulta e quali potrebbero le cause?

Durante le visite ho fatto anche l'esame del fondo oculare.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
in genere questi aumenti non sono normali, specialmente alla sua età. dovrebbe fare una topografia corneale e mostrarla ad uno specialista per escludere la presenza di un cheratocono. ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it