Neo o melanoma

Salve, sono una ragazza di 21 anni, e ieri ho avuto una visita oculistica dopo 4 anni.
La mia ultima visita è stata nel 2020, soffro di miopia e un lieve peggioramento notato nell'occhio destro mi ha spinto a richiedere un controllo.
Tra le altre cose, ha notato una ipertrofia che definisce "neo" nel fondo del mio occhio sinistro ("piccola ipertrofia dell'EPR").
Mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi e che è molto piccolo, ma di tornare a farmi controllare a novembre.
Inizialmente non ho dato più di tanto peso alla cosa, ma tornata a casa ho iniziato a cercare su internet e purtroppo mi sono gravemente allarmata. Ho letto di un nevo della coroide, ma non so se esistano anche per la retina (pare che la posizione del mio sia quella), e ho anche letto dell'esistenza di un'ipertrofia congenita della retina (non so però se sia il caso, perché gli oculisti precedenti non l'avevano mai notato, inoltre ho letto che è a volte associato alla poliposi familiare, altra cosa che mi ha preoccupato).
Non so se sia il caso di provare a contattare un altro oculista per chiedere altri pareri, e magari analisi più approfondite (ecografie?) .
Da quando ho iniziato le mie ricerche non riesco a smettere di pensare al fatto che potrebbe essere un piccolo melanoma.
Dovrei affidarmi al suo parere, tranquillizzarmi, e aspettare? o dovrei contattare qualcun altro?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Del Gallo Oculista, Medico estetico 6
Buongiorno.
L’ipertrofia dell’epitelio pigmantato retinico è cosa diversa da un melanoma della coroide. Comunque, se vuole stare più tranquilla, faccia un’ecografia oculare, esame non invasivo, così potrà essere più tranquilla.
Comunque, le consiglio di non preoccuparsi.
Cordiali saluti
Paolo Del Gallo

Dr. Paolo Del Gallo