Operazione laser o lente intraoculare?

Buon pomeriggio a tutti,

vi scrivo per avere un vostro parere per la mia situazione.

Sono affetto da ipermetropia, Vod 10/10 e Vos 4/10 porto gli occhiali +4.75 +1 od e +4.75 +1.75 os
Vorrei operarmi per almeno recuperare qualche diottria almeno nell’occhio che vede meno cioè il sinistro.

Secondo voi per il mio stato è meglio operazione laser oppure lenti intraoculari fachiche?

Voglio operarmi anche per poter partecipare al concorso vigili del fuoco che richiedono visus totale di 14/10, un visus non inferiore a 6/10 per l’occhio che vede (nel concorso non sono ammesse correzioni con lenti)

Vorrei avere un vostro consulto, anche sapendo che online non può essere preciso.

Intanto vi ringrazio per il vostro tempo e aiuto
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
sicuramente se ci sono le condizioni anatomiche è meglio la terapia chirurgica con femtolasik, niente lentine. in ogni caso tenga presente che la somma dei decimi complessivi che ha con occhiale è 14/10, ma l'occhio che vede meno ha 4/10. dopo l'intervento continuerebbe ad avere 4/10. non può arrivare a 6/10. ne parli bene col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Utente
In che senso non arriverei a 6/10?
Ho amici che dopo l’operazione laser sono riusciti ad ottenere 10/10 in entrambi gli occhi
Il laser non migliora io visus?
Grazie intanto per la sua risposta
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Se un occhio è pigro, rimane tale dopo l’intervento. Quindi se ha 4/10 con una correzione di +4.75 dopo l’intervento avrà sull’occhio pigro 4/10 senza correzione. Ma quell’occhio non può arrivare a 10/10

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it