Intervento cataratta occhi in anestesia generale

Salve dottore, mia mamma ha la cataratta agli occhi dovrebbe fare l'intervento ma lei non riesce a tenere gli occhi aperti ecc... l'intervento si può fare in anestesia generale?
Come funziona e in quali ospedali si può fare?
Si fa con chirurgia normale o laser.
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, generalmente l'intervento di cataratta si esegue in anestesia locale o topica (con gocce). Nessuno riuscirebbe a tenere gli occhi aperti spontaneamente durante l'intervento, sarà il chirurgo che provvederà a mantenere l'apertura delle palpebre con appositi strumenti, per pazienti particolarmente emotivi od agitati si può fare una leggera sedazione, ma non Anestesia Generale; questo vale nella stragrande maggioranza dei casi.
Tuttavia esistono delle situazioni particolari per cui è previsto l'intervento in anestesia generale come pazienti psichiatrici, assolutamente non collaboranti per problemi fisici o psichici (demenza etc...). Non so se sua madre rientra in questi casi, ma generalmente è meglio evitare il rischio anestesiologico per interventi di questo tipo.
cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/