E' normale che l'incisione corneale non sia cicatrizzata dopo due mesi?

Gentili Dottori ho effettuato intervento di cataratta poco più di due mesi fa e sento di continuo come una spina in un occhio che mi punge e mi crea bruciori un pò di dolore, ma soprattutto continua lacrimazione.

Il medico che mi ha operato mi dice che vi è l'incisione corneale che ancora non si è cicatrizzata e mi prescrive blu yal.

Però non ho miglioramenti, l'occhio è sempre bagnato e mi crea vista un pò appannata. Questa continua lacrimazione è stressante.

Una cosa che mi pare strano è che dopo l'intervento ho preso circa 10 giorni di collirio con cortisone e antibiotico combitimor e sentivo l'occhio bene, appena il dottore mi ha detto di non mettere più tale collirio e mettere blu yal ho iniziato a sentire questi sintomi fastidiosi come corpo estraneo sabbia bruciori ma soprattutto eccessiva lacrimazione che non si ferma mai.

Allora mi conviene riprendere il collirio con cortisone e antibiotico?

Le lacrime artificiali aiutano a cicatrizzare l'incisione corneale?

Riprendere il collirio combitimor può far peggiorare l'incisione corneale?

Cortesemente vi chiedo questi chiarimenti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve, a volte dopo la sospensione dei colliri antiinfiammatori succede che l'occhio possa lievemente arrossarsi o dare i fastidi che riferisce. potrebbe parlarne col suo oculista e valutare la ripresa della terapia per qualche giorno. non si allarmi non è niente di grave.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Utente
Gentile Dottor Munno
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo in questo periodo non riesco a comunicare con l'oculista che mi ha effettuato l'intervento.
Dalla sua risposta deduco implicitamente che è opportuno provare a mettere almeno una settimana di combitimor. Lo farò da oggi.
Il dubbio è che avendo pressione oculare un pò alta, per il quale metto Carteol, cerco di evitare il cortisone, infatti l'oculista mi dice che se ho bisogno del cortisone di preferire sofacor collirio che è più leggero.
Quindi ho il dubbio se mettere combitimor e andare sul sicuro, oppure mettere sofacor insieme a tobral collirio per avere cortisone +antibiotico.
Cortesemente cosa mi consiglia?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Come le ho detto per la prescrizione del farmaco occorre il consulto specialistico, tramite portale non possiamo consigliarne

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
Utente
Certo Dottore ha ragione
Io comunque metterò nell'occhio sinistro una settimana di combitimor che già ho a casa, sono stanca della continua lacrimazione.
Mi ero dimenticata a dirle che mentre nell'occhio destro, avendo effettuato l'intervento per primo, ho messo il collirio 2 settimane, invece nell'occhio sinistro, quello che mi lacrima eccessivamente, l'ho messo solo una settimana poiché l'oculista dopo una settimana mi ha fatto una visita di controllo dicendomi di smettere e passare a blu yal. E da quel momento sono venuti fuori i sintomi suddetti.
Grazie mille comunque per le sue risposte. Cordiali saluti
[#5]
Utente
Gentile Dottore
Come le dicevo nel precedente messaggio per l'incisione corneale ancora non cicatrizzata ho messo il Sofacor che contiene un cortisone più leggero, ma ancora sento come se nell'occhio ci fosse una spina, che a detta dall'oculista nell'ultima visita, vuol dire che l'incisione corneale non si è ancora cicatrizzata, col fastidioso sintomo di lacrimazione eccessiva.
Non potendo comunicare con l'oculista che mi ha effettuato l'intervento, il mio medico curante mi ha consigliato di assumere Xanternet collirio, a volte mi sembra che il senso di spina lo sento meno, ma a volte è come sempre con occhio un pò dolorante e lacrimazione copiosa.
Per sua esperienza è il caso di continuare Xanternet?
È possibile dopo quasi tre mesi che l'incisione corneale non si sia cicatrizzata?
Grazie di cuore per i suoi consigli. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Si sono sintomi normali fino a 6 mesi dopo. C’è una piccola cicatrice che le dà senso di corpo estraneo. Niente di grave. Metta molte lacrime artificiali.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#7]
Utente
Gentile Dottore
Grazie veramente di cuore, mi rende meno preoccupato questa sua risposta.
La semplice cicatrice corneale crea lacrimazione continua?
Proverò a mettere lacrime artificiali.
Però mi dia un chiarimento importante, lei come lacrime artificiali intende Xanternet oppure per es. Blu yal collirio che avevo messo dopo i colliri post intervento?
Grazie mille ancora e cordiali saluti
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Lo xanternet contiene antibiotico non è una lacrima artificiale. Il blu yal si, è una lacrima artificiale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#9]
Utente
Gentile Dottore Grazie mille per I chiarimenti.
Le chiedevo se è normale che una piccola cicatrice nell'incisione corneale può creare una continua lacrimazione.
Perché praticamente è soprattutto questo sintomo che è insopportabile da due mesi.
Grazie di cuore per questi consigli e chiarimenti.
Cordiali saluti
[#10]
Utente
Gentile Dottore
Mi chiarisca per favore un dubbio:
La sensazione di corpo estraneo, come una spina, che sento è dovuto alla cicatrice oppure all'occhio secco che mi crea questi sintomi come la lacrimazione eccessiva?

Grazie mille e cordiali saluti