Collirio antibiotico e sole

Buongiorno.
Stamani mi son recata al ps per problemi occhi, un rossore su palpebra inferiore, bruciore ecc...Diagnosi blefarite e calazio.
Mi son stati dati due farmaci:betabioptal gel e lo stesso ma unguento per 10gg.
Nella fretta ho dimenticato di chiedere una cosa secondo me importante.
Tra due gg mi reco l mare per 20 gg...ho sempre su gli occhiali da vista scuri...perché patisco moltissimo la luce estiva..., sono sufficienti per evitarmi danni agl occhi?
so che collirio cortisone e antibiotici con esposizione al sole possono fare danni.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora
effettivamente i colliri contenenti cortisonici o antibiotici possono dare danni fototossici, per cui è da evitare l'esposizione diretta ai raggi solari dopo l'assunzione di questi colliri
Può mettere i colliri lontano dall'esposizione al sole, per esempio appena alzata al mattino e la sera .
Qualora notasse un arrossamento con gonfiore palpebrale non si esponga al sole e contatti il suo oculista
Utile protezione con occhiali da sole polarizzati e un cappellino con un frontino
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente