Visione di un cerchio al centro dell'occhio sbattendo le palpebra

Buongiorno dottori, da ieri mi sono accorto della presenza, al centro dell'occhio sinistro, quando apro e chiudo velocemente gli occhi oppure passo velocemente la mano davanti l'occhio, di un cerchio trasparente simile a quando si fissa una fonte luminosa e rimane l'immagine impressa per qualche secondo.

A volte sembra di vedere questo cerchio con, all'interno, un secondo cerchio più chiaro, ho anche notato che se metto a fuoco un oggetto vicino, questo cerchio diventa più piccolo, mentre se l'oggetto messo a fuoco è più lontano, questo è più grande.

Non so se questo avveniva anche nei giorni precedenti non dandoci peso, pensando dipendesse dal fatto di aver fissato una fonte luminosa.

Soffro sia di miopia che di astigmatismo e lavoro al computer, generalmente se leggo un testo chiaro su fondo scuro, inizio ad avere difficoltà e a vedere come delle linee orizzontali, mi è capitato in passato di vedere dei scotomi scintillanti, ma generalmente durano un paio di ore e non mi permettono di vedere quello che c'è dietro, a differenza del disturbo recente.

Ho già preso appuntamento per una visita oculistica per questo venerdì 28 (prima non ho trovato nulla), ma non so se sia troppo tardi e sia meglio recarsi in un pronto soccorso, anche se mi sembra eccessivo, considerando che non ho altri disturbi, come flash luminosi oppure aumento di mosche volanti (all'occhio con questo disturbo ne avverto di meno rispetto all'altro occhio).

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
il sintomo che descrive potrebbe essere derivato da una alterazione della macula retinica, per cui una visita è indispensabile.
Le consiglio, se possibile, di eseguire prima possibile un esame OCT della macula che potrà aiutare lo specialista in fase di visita
Questo esame fornisce allo specialista le scansioni della retina rendendo visibili eventuali alterazioni profonde
Se non nota peggioramenti può attendere il giorno 28 pv
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Utente
La ringrazio, se non riuscissi ad effettuare questo esame prima di venerdì e nel frattempo non si verificassero altri sintomi, posso attendere fino a venerdì, corretto?

Grazie mille e buona serata.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
corretto
saluti

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#4]
Utente
Perfetto, grazie ancora e buona serata
[#5]
Utente
Salve, la visita ha evidenziato una lieve distrofia maculare, martedì effettuerò l'esame OCT che mi è stato prescritto, il medico ha parlato il da farsi una volta effettuato l'esame e che potrebbe necessario assumere degli integratori, volevo chiederle un suo parere riguardo la possibile terapia e se la condizione è reversibile.
Grazie mille e buona serata
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Senza l'OCT non è possibile dare pareri né consigli, per il semplice fatto che non abbiamo la possibilità di fare una diagnosi sicura ( e di conseguenza la terapia )
Porti l'OCT al suo specialista e segua le sue indicazioni
Saluti

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#7]
Utente
Capisco, la ringrazio ancora, le farò sapere l'esito dell'esame
Un saluto