Collirio per glaucoma ed occhi arrossati

Buongiorno, da 1 anno mi è stato diagnosticato un glaucoma e prescritto il collirio Combigan 2 volte al giorno con l'effetto collaterale di occasionale e modesto arrossamento.
Pressione dell'occhio attualmente buona e mi è stato prescritto un nuovo collirio da usare solo una volta al giorno, alla sera, Loyada che fin dalle prime applicazioni mi ha causato forte arrossamento ed una sensazione di sabbia dentro gli occhi.
Collirio quindi immediatamente sospeso, una settimana di Cortivis ed ora devo riprendere con il Combigan che, comunque, qualche minimo problema di arrossamento lo dà.
Prima della prossima visita di controllo, fra 15 giorni circa, volevo sapere se nella farmacopea italiana esiste un preparato che non dia questi continui arrossamenti così da valutarne l'utilizzo con lo specialista che mi ha in cura.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
le terapie attuali per il glaucoma sono molto efficaci, ma purtroppo spesso hanno effetti collaterali come quelli da lei lamentati.
E' importante sottolineare che la reattività individuale cambia nei confronti delle varie molecole, quindi è possibile che con vari tentativi si possa individuare un collirio che lei tollera bene
Non esiste la possibilità di individuare un collirio che possa essere ben tollerato se non testandolo direttamente sul paziente
In alternativa è possibile provare una terapia con betabloccanti ( se compatibili con la situazione generale del paziente ) che di solito sono ben tollerati
Il suo oculista comunque le saprà dare ulteriori chiarimenti e precisazioni
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA