Strana irritazione in un occhio

Gentili Dottori un mese e mezzo fa ho effettuato l'intervento di cataratta.
Nell'occhio destro tutto ok, nel secondo Intervento nell'occhio sinistro la sera dell'intervento sento come un grosso corpo estraneo veramente fastidioso, l'indomani ho tolto la conchiglia di plastica che mi avevano messo e tutto il giorno ho visto molto annebbiato fino all'indomani quando inizio a vedere bene.
Per circa 20 giorni tutto bene, una sera esco, c'era brutto vento e già al ritorno risento un pò di nuovo il corpo. estraneo.
Dall'indomani oltre al corpo estraneo ho l'occhio dolorante con lacrimazione.
L'oculista mi dice che è tutto normale dopo l'intervento e mi fa riprendere il collirio combitimor che già avevo preso per 8 giorni dopo l'intervento.
Sembra migliorare però durante la giornata più volte sento come una spina o qualcosa che punge che irrita l'occhio e già sento le lacrime con inizio di occhio dolorante e lacrimazione copiosa, mi dura qualche ora e poi migliora.
E questi sintomi ormai c'è l'ho da più di 20 giorni. Spero di averlo spiegato in modo comprensibile e giusto.
Metto anche il collirio blu yal e vitApos unguento, ma mi sento sempre l'occhio con questi fastidiosi sintomi e come se fosse raffreddato.
Ritenete normale questi sintomi dopo intervento di cataratta?
Cortesemente cosa posso fare o cosa potrei provare? Grazie e cordiali saluti
Grazie mille di cuore.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
Questa sintomatologia è frequente dopo l'intervento di cataratta
Ovviamente la situazione deve lentamente migliorare man mano che passano le settimane
Se il miglioramento non avviene è utile sentire nuovamente lo specialista di fiducia per evidenziare possibili lievi irritazioni ed aggiustare la terapia, cosa che non è possibile fare senza visitare l'occhio
Stia sereno , normalmente tutto si risolve, ma nel dubbio senta ancora una volta il chirurgo
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore
Speriamo come dice Lei di migliorare al più presto.
Il post intervento che sto passando è molto più pesante dell'intervento.
Ma mi consiglia di continuare ancora i tre colliri Combitimor, blu yal e vitApos ?
Personalmente non vorrei più continuare Combitimor per la presenza del cortisone e magari sostituirlo con un collirio di solo antibiotico.
Cosa mi consiglia.
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Utente
Gentile Dottor Micochero
Volevo solo aggiungere alla mia risposta che vorrei assumere un collirio di solo antibiotico perché ho spesso forti bruciori e prurito all'occhio in guestione specie quando sento pungere dentro l'occhio come suddetto.
Desidero cortesemente un suo consiglio.
Grazie mille di cuore e cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno , non avendola visitata non le consiglio di cambiare terapia senza il consenso del suo oculista, non è prudente
saluti

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#5]
Utente
Gentile Dottore
Lei ha ragione a dire che senza visitarmi non può darmi consigli, ma allora a cosa serve scrivere in questo sito.
Io ho esposto in modo dettagliato la mia situazione e in altri messaggi leggo Dottori che sono più espliciti a dare consigli.
Comunque capisco e la ringrazio lo stesso. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Capisco che può sembrare una risposta incompleta, ma ho assistito in passato ( non in questi sito, fortunatamente ) a danni provocati da terapie errate prescritte senza una adeguata raccolta di informazioni e visite.
In medicina la cosa principale, ancora prima di una giusta terapia, è non creare potenziali danni : per esempio la sospensione di una terapia cortisonica senza un quadro completo della situazione clinica può creare complicazioni patologiche anche gravi.
E' chiaro che in questo sito dobbiamo dare, appunto, dei consigli, ma, come lei comprende, questi non possono sostituire una visita medica, quando è necessaria.
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA