Messa a fuoco

Gentili dottori e dottoresse,
Scrivo per una atteggiamento che ho notato su mia madre.

Dopo una certa età, come tante persone, per leggere doveva allontanare il foglio per mettere a fuoco.
Ha iniziato ad usare degli occhiali da vista generici che si trovano in diversi negozi e si trovava bene.

Ora per leggere senza occhiali invece non allontana più foglio ma lo avvicina, anche di tanto... o stringe gli occhi (lo fa anche da lontano). Vi vorrei chiedere... da cosa potrebbe dipendere?
Mi sembra l'insorgenza di un ulteriore difetto ottico...
Vi chiedo se sarebbe indicata una visita oculistica...
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
con tutta probabilità questo cambiamento nelle abitudini della mamma dipende dall'insorgenza di una cataratta.
In questo caso nella maggioranza dei casi gli occhi vanno incontro ad una progressiva miopizzazione con questo risultato: gli occhiali non vanno più bene ed il soggetto avvicina il testo per poter leggere da vicino
Utile sicuramente una visita dal vostro specialista oculista di fiducia per una diagnosi sicura e relativa terapia mirata
cordialmente
Dr Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA