Pucker maculare

Buongiorno, prima di effettuare il 13.6.2024 intervento per pucker maculare, tolto cataratta e cambio cristallino, la pressione dei miei occhi era perfetta: il 29 febbraio era 12 il 27 maggio 15.
Prima dell'intervento mi hanno fatto flebo per mantenere bassa la pressione dell'occhio senza spiegarmi il perché.
In uscita la pressione era 16.
Oggi, 18 giugno sono andata al controllo, intervento riuscito pressione oculare 25 od e 23 os.
Sto mettendo collirio betabioptal 4 gg al di e voltare 3 gg al di.
Mi hanno dato collirio per pressione occhi per un mese.
Da cosa può essere stato causato un aumento così, per me, importante della pressione oculare?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno, molto probabilmente è un effetto collaterale del cortisonico contenuto nella terapia.
Si sottoponga ai controlli previsti: solitamente sospendendo la terapia con il cortisone la pressione endoculare torna a livelli normali.
Non prenda iniziative autonome di modifica della terapia senza consultare prima il chirurgo
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Utente
No, no, non cambio terapia. Domani ultimo giorno di cortisone poi spero che tutto si normalizzi.
Grazie mille