Post operazione prk, serie perplessità

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, giorno 04/06/2024 mi sono sottoposto ad intervento prk per rimuovere la mia miopia di circa 3 gradi ad occhio e astigmatismo.

Sono stato a visita giorno 11/06 mi è stata tolta la lentina dicendomi che era tutto perfetto e continuare con i colliri.

Ad oggi sono passati 14 giorni ma sono tanto preoccupato.

La mattina mi alzo e sembra che per qualche momenti io veda benino, dopodiché mi metto in macchina per andare a lavoro e inizio a vedere cali notevoli della vista, soprattutto da vicino cosa di cui io non ho mai sofferto ed ero eccellente.

Lavoro in un supermercato e alla fine del mio turno a pranzo non vedo praticamente nulla ne da lontano ne da vicino.

Torno a casa dormo un pó, mi alzo e con un occhio sembra che veda perfettamente, e tutto sommato anche da vicino torno a vedere bene poi il tempo di mettermi in macchina per tornare a lavoro (tempo 10 minuti) e la situazione torna di nuovo la stessa ovvero inizio a calare drasticamente, non leggo nulla da lontano e vicino e questo poi tutta la sera.
(Appannamento, sdoppiamento, aloni ecc ecc) Sono molto preoccupato
Seguo alla perfezione dal primo giorno tutta la terapia di colliri.

Ho letto un pó ovunque che il periodo di ripresa per quanto riguarda la prk è diciamo più lungo ma io è come se non vedessi miglioramenti notevoli, ho contattato anche il mio oculista/chirurgo e mi ha detto di stare tranquillo che è tutto nella norma.

La cosa che mi abbatte soprattutto è il non vedere bene da vicino, l’80% della giornata non vedo da vicino oltre che da lontano.
3-4 giorno dopo l’operazione vedevo medio bene e addirittura fino al momento della prima visita (avvenuta dopo 7 giorni) vedevo benino anche da lontano, da li in poi è stato un calare.
Ho tipo 30-40 secondi di vista accettabile quando metto le gocce ma passati questi secondi si tornda di nuovo punto e a capo.

Ad oggi non posso stare al pc, fatico al telefono, non posso leggere.

Aggiungo che qualche giorno fa per scrupolo ho fatto una visita da un amico oculista e tramite il macchinario risultava uno 0.50 a sinistra e uno 0.75 a destra tipo, con peró un grado e qualcosa di astigmatismo.

Ora ho la prossima visita il 10 luglio.

Ma sto convivendo malissimo con me stesso e questi sintomi, sono un ragazzo che si allerta anche molto, principalmente è anche questo.

Poi parliamo della vista che è una cosa davvero troppo importante.

Grazie mille a chi risponderà!!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Fluttuazioni, aloni secchezza sono la norma nei primi 3-6 mesi dopo prk, comunque un controllo in più intermedio può aiutare tranquillizzarla
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!