Dolore oculare notturno fase rem

Buonasera, ho 42 anni e varie patologie tra cui fibromialgia, endometriosi per cui assumo terapia ormonale, spondiloartrite, iperparatiroidismo primitivo e dopo Emi tiroidectomia assumo terapia sostitutiva.
In tutto questo a causa di due fibrillazioni atriali assumo antiaritmici e betabloccanti.
Sono una grande obesa e a breve farò polisonnografia visti gli episodi di fibrillazione e bocca secca la notte.

Da ottobre ho iniziato ad avere risvegli notturni in cui mi sembrava di sentire scoppiare gli occhi di dolore.
Appena li aprivo subito sollievo, rimaneva indolenzito 10 minuti tutto intorno a occhi e tempie e poi tornavo a dormire.
Questo accade in particolare in concomitanza di sogni con forte carico emotivo.
Il neurologo non ha saputo darmi spiegazioni.
Otorino ha escluso sinusite.
Sono miope e indosso lenti a contatto tutto il dì da tantissimi anni.
Dalla visita oculistica: pressione oculare ok, fondo ok, nervo ok ma mi è stata trovata secchezza oculare e dato collirio e crema lubrificante la notte.
La cura ha funzionato nel senso che la notte non mi sono più svegliata ma solo qualche indolenzimento al mattino.
Ho provato a smettere il lubrificante la notte e il dolore è tornato così ho ripreso a metterlo.
Ora sono passati 3 mesi di questa cura e sembrava tutto migliorato ma da tre notti, sempre concomitante con parti brutte di sogni, mi sveglio per il dolore che comunque è di minore intensità di mesi fa ma comunque mi sveglia. e durante il giorno sento i bulbi e tutto intorno indolenziti. E in aggiunta sempre sensazione di bruciore.
Ho pensato pure al trigemino ma non saprei.
Adesso mi chiedo se nn basta più neanche il lubrificante notturno o se si tratta di altro.
A causa di fibromialgia ho chiaramente dolore più amplificato e soffro di insonnia.

Grazie per l’aiuto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Sicuramente la situazione è complessa e da valutare direttamente, la palmitoiletanolamide, antidolorifico naturale può aiutare
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Grazie Dottore, proverò Normast.
Ma secondo lei è di pertinenza oculistica?