Astigmatismo positivo o negativo?

Gentilissimi buonasera, mi è sorto un dubbio nelle mie ultime due visite oculistiche:
La prima effettuata con il primo specialista non ha utilizzato le gocce, ma ha diagnosticato un astigmatismo lieve con correzione -0, 50 per entrambi gli occhi.
Premetto che non ha utilizzato le gocce per la dilatazione delle pupille.

Dopo mesi faccio un ulteriore visita con un secondo specialista, diverso da quello precedente, che, utilizzando le gocce mi ha diagnosticato astigmatismo +0, 50 a destra e +0, 25 a sinistra... dicendomi che la precedente prescrizione è errata.

Sono arrivato a questo punto, e vi chiedo: come mai questa discordanza?
a chi devo credere?
perchè il primo con segno negativo e l'altro con segno positivo?

Devo dire che la montatura che ho fatto è stata la prima, ma in effetti non me la sento molto comoda all'occhio... e come se vedessi tutto ravvicinato alle volte... chiedo un vostro gentilissimo e professionale riscontro.

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 179
Salve,

Senza controllo in cicloplegia capita spesso di poter mettere una lente negativa invece di quella positiva più corretta, non succede nulla, solo fa stancare di più.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto