Posso fare lasik o smile?

Ho fato oggi un controllo per determinare l’idoneità all’intervento lasik o smile.
In un primo momento mi avevano detto che sono operabile, dopo i controlli però sembra che la mia cornea non sia abbastanza spessa, e mi hanno proposto ICL.

Parto dal presupposto che ho una miopia grave (visus OD -8, 50; OS -8, 50).

Quello che mi ha fatto strano è che lo spessore della mia cornea dovrebbe essere normale (spessore corneale punto minimo 500 - al centro varia fino a 513 - e epitelio al centro di 44/45).

Sono veramente non idonea?
Ho avuto come l’impressione che sapessero dall’inizio che sarei stata molto difficilmente operabile e che volessero da subito propormi un altro intervento, quindi mi piacerebbe avere un’opinione esterna prima di considerare le ICL.

Grazie

Grazie della vostra attenzione
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Mancano altri dati ma non rientrerebbe comunque nei parametri per una chirurgia corneale. Quindi si icl.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Grazie mille,

Ho inserito solo quel dato perché, a quanto pare, è l’unico parametro che non soddisfo.

Adesso mi informerò sull’intervento per ICL (per cui mi hanno fatto i controlli e dicono che c’è lo spazio) anche se mi preoccupano i rischi di cataratta anticipata e dislocazione della lente - è già costoso da solo e non vorrei trovarmi con problematiche che poi non posso affrontare economicamente.