Effetto ghosting/diplopia monoculare dopo impianto lente icl

Buongiorno dottori,
I primi di maggio 2024 mi sono sottoposto a intervento di impianto lente ICL nell'occhio DX per correzione miopia e astigmatismo.

Permane un lieve astigmatismo.

Purtroppo, la correzione della miopia ha causato l'emersione della presbiopia (appena iniziata alla mia età).

L'impianto nell'occhio SX è stato eseguito un mese dopo, a inizio giugno.

Tuttavia, con l'impianto della lente nell'occhio SX ho realizzato di avere uno sdoppiamento delle immagini nell'occhio DX, il primo operato: soprattutto in condizioni di luce bassa/penombra/notte vedo ombre e sdoppiamenti su oggetti/scritte di colore bianco su sfondo scuro e su oggetti che riflettono la luce.
Idem per le luci di lampioni, spie dei dispositivi, ecc...

Tale effetto è comparso da subito, quando ho operato l'occhio in questione (DX), ma io credevo fosse una normale aberrazione dovuta all'operazione stessa, come i cerchi concentrici che compaiono quando una luce diretta entra nel campo visivo (tale aberrazione è pressoché scomparsa nell'occhio DX).

Quando ho operato l'occhio SX, circa un mese dopo il DX, e NON ho sperimentato tale disfunzione sull'occhio SX, ho capito che forse la situazione dell'occhio DX non era normale.

Aggiungo, ma non so se ciò sia correlato o rilevante, che, sempre nell'occhio destro, nelle medesime situazioni, mi capita di vedere le mie ciglia nel campo visivo.
Sollevando la palpebra le sembrano scomparire.

Nelle ordinarie visite di controllo post-interventi l'oculista ha rilevato che gli occhi sono sani (pressione, fondo dell'occhio).
Riferisce che è presto per qualsiasi valutazione e che devo stare tranquilllo.

Io invece sono preoccupato perché l'effetto ghosting sull'occhio DX è per me impattante e, soprattutto, perché generiche rassicurazioni non danno risposta ai miei dubbi:
1) L'effetto ghosting è normale o è un'anonalia dopo un intervento ICL?

2) E' normale che permanga dopo un mese dall'intervento sull'occhio in questione (anche se l'altro occhio è stato operato dopo)?

Grato se mi potrete rispondere.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Potrebbe essere un problema di angolo k una caratteristica congenita che porta la lente non al centro. È presto e ci vuole almeno un altro mese, ma non uso icl toriche per questo potenziale problema. Astigmatismo e presbiopia li correggo con il laser dopo aver abbassato la miopia con icl.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.

Non comprendo il tecnicismo e farò sicuramente accertamenti.

Se si trattasse di un problema di angolo k, sarebbe rimediabile a suo avviso?
A questo punto, per quanto sono preoccupato, rimettere l’occhiale sarebbe il meno .

Cordiali saluti